A- A+
Medicina
Leishmaniosi incubo. "No panico, si guarisce", i consigli vs la Leishmaniosi

Leishmaniosi, veterinari: "No panico, si guarisce", i consigli per prevenire


"Leishmaniosi? Stiamo parlando di una malattia che e' endemica in piu' di un terzo dei nostri Comuni e che, con il surriscaldamento globale, e' possibile trovare anche nel nord Italia da un po' di anni. Questo perche' i pappataci, insetti simili a zanzare che la trasmettono ai nostri cani, oggi trovano un clima meno rigido e piu' favorevole anche in zone dove anni fa era impossibile trovarli". Lo spiega' il dottor Marco Melosi, presidente dell'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI).


Leishmaniosi dai cani si può trasmettere all'uomo. Morti due anziani a Bologna


Il medico parla della malattia, dopo il decesso di due anziani, all'ospedale Sant'Orsola di Bologna, dovuto alle complicazioni della LEISHMANIOSI "malattia diffusa tra i cani ma che si puo' trasmette anche all'uomo in seguito alla puntura di pappataci".


Leishmaniosi, come contrastare l'infezione e i pappataci


"Un buon metodo per contrastare la diffusione dell'infezione - aggiunge Melosi- e' l'utilizzo di presidi ad attivita' 'antifeeding' e cioe' che impediscono l'alimentazione dei pappataci come i collari a base di deltametrina, cosi' come prodotti in presentazione spot-on a base di permetrina".


Leishmaniosi, il vaccino contro la malattia


Non solo. "Da qualche anno a questa parte e' inoltre disponibile un vaccino, che riduce il rischio di malattia, ma non protegge dalla puntura dell'insetto , per questo motivo sarebbe sempre utile, associare al vaccino medicinali ad attivita' 'antifeeding'. Inoltre con l'arrivo del caldo e' meglio far dormire i nostri cani al chiuso, in casa, o per lo meno coprire le cucce con delle zanzariere. E' importante infine ricordare che la LEISHMANIOSI, malattia con sintomi che vanno dalla dermatite e nei casi piu' gravi problemi a milza, fegato, non viene trasmessa direttamente da cane a cane o da cane a persona e che per quanto riguarda gli esseri umani, normalmente si guarisce".

Tags:
leishmaniosileishmaniosi veterinarileishmaniosi consiglileishmaniosi prevenzioneveterinari
Loading...
in evidenza
Locatelli show: Italia agli ottavi Rimpianto Milan e assalto Juve

Euro2020, Svizzera travolta

Locatelli show: Italia agli ottavi
Rimpianto Milan e assalto Juve

i più visti
in vetrina
Caldo africano e nubifragi: ecco le zone più colpite. Meteo estremo

Caldo africano e nubifragi: ecco le zone più colpite. Meteo estremo


casa, immobiliare
motori
Nuova Mercedes AMG GT Coupe’4, sempre più ‘sartoriale’

Nuova Mercedes AMG GT Coupe’4, sempre più ‘sartoriale’


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.