A- A+
Medicina
Meningite C, come si trasmette. Sintomi e cure per la meningite batterica

Meningite C, come si trasmette. Sintomi e cure per la meningite batterica


Meningite C o meningite batterica si trasmette così: saliva, starnuti, baci, scambio di posate, condivisione di alimenti.


Meningite i casi che spaventano della meningite batterica


La meningite batterica non è frequente ma molto aggressiva, come è accaduto nel decesso della maestra della scuola elementare di Roma 'Cesare Battisti' alla Garbatella. Una persona su 10 tra chi si ammala, muore e 3 riportano conseguenze permanenti. Eil caso della morte del bimbo di 22 mesi deceduto in Toscana oltre a quello del giovane di 18 anni di Agerola morto all'ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia. La meningite fa paura.


MENINGITE BATTERICA, I VACCINI


Evitare la meningite batterica si può con i vaccini, che vanno anche ripetuti periodicamente, e gli antibiotici servono per i casi di emergenza.


MENINIGITE, I BATTERI


I batteri che provocano la meningite sono il meningococco, il pneumococco e l'emofilo. Stanno nelle alte vie respiratorie (naso e gola), spesso di portatori sani e asintomatici. La loro presenza non e' per forza indice di malattia e la trasmissione avviene da persona a persona attraverso secrezioni respiratorie. Questi batteri fuori dell'organismo sopravvivono solo per pochi minuti.

 

MENINGITE BATTERICA, I SINTOMI


I sintomi della meningite batterica sono inizialmente difficili da riconoscere e per questo spesso la diagnosi arriva tardi. Nelle prime 10 ore: febbre e stato simil influenzale. Poi mal di testa forte, rigidita' muscolare e la febbre diventa alta. Dopo circa 20 ore si presentano sintomi gravi come perdita di conoscenza, convulsioni, macchie sul corpo.


MENINIGITE BATTERICA LE ETA' PIU' A RISCHIO


La meningite batterica che porta all'infiammazione della membrana che riveste cervello e midollo (meninge), colpisce di più bimbi piccoli e giovani under 25, per via delle maggiori situazioni di socializzazione che favoriscono il contagio.


MENINGITE BATTERICA LA PROGNOSI


Prognosi  difficile tra i neonati. Nel 10% dei casi la malattia e' rapida e acuta, e porta al decesso in poche ore. Solo il 50-60% guarisce completamente, mentre il 30% sopravvive riportando conseguenze gravi magari con protesi acustiche o degli arti. Possono riportarsi cicatrici invalidanti e problemi alla vista.


MENINGITE BATTERICA L'INCUBAZIONE


L'incubazione dura 10 giorni; in questa fase si puo' fare la profilassi: una terapia antibiotica specifica. Più la profilassi e' precoce, maggiori le probabilita' che la malattia guarisca. La contagiosita' e' comunque bassa, e i casi secondari sono rari anche se possono dare origine a focolai epidemici.


MENINGITE BATTERICA VACCINI


I vaccini per la meningite batterica sono disponibili per adulti, anziani e bambini. Ci si puo' vaccinare contro meningite da Haemophilus influenza e di tipo B, per le forme causate dallo pneumococco e dai ceppi A, B, C, Y, W 135 del meningococco. Tra questi ceppi quello piu' diffuso e' il B.

Tags:
meningitemengite sintomimorti meningitemeninigte cose da saperemeningite battericameningite incubazionemeninigte contagio. meningite fulminante sintomi




in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.