A- A+
Medicina
Mieloma multiplo, un tumore raro: al via il più ampio studio globale
Mieloma multiplo: avviato uno studio globale

Mieloma multiplo: Takeda avvia il più grande studio osservazionale globale sponsorizzato da un’industria farmaceutica sul mieloma multiplo
 

Lo studio, open source e collaborativo, ha l’obiettivo di migliorare la comprensione di terapie e risultati clinici nella “real life” in pazienti con mieloma multiplo di nuova diagnosi e recidivante/refrattario
 
Takeda Pharmaceutical Company Limited ha annunciato di aver avviato l’arruolamento dei primi pazienti del suo studio globale, osservazionale, non interventistico, sul mieloma multiplo, dal titolo INSIGHT –MM. Obiettivo dello studio è coinvolgere 5000 pazienti in tre anni, e seguire ciascuno di loro per un minimo di cinque anni al fine di individuare modelli di patologia, caratteristiche dei pazienti, trattamenti e risultati, migliorando in tal modo la comprensione dell’esperienza real life dei pazienti con mieloma multiplo.
 
Supervisionato da un comitato direttivo internazionale di esperti sul mieloma, lo studio INSIGHT-MM raccoglierà i dati attraverso le visite ambulatoriali, le cartelle cliniche e i risultati riportati dai pazienti. La partecipazione allo studio non interventistico, non interferirà sui trattamenti seguiti dai pazienti. In quanto studio collaborativo, INSIGHT-MM è aperto alla comunità scientifica che si occupa di mieloma multiplo per proporre analisi o richiedere i dati raccolti.
 
Lo studio sul mieloma multiplo coinvolgerà oltre 150 centri a livello globale: i primi tre istituti ad aver avviato l’arruolamento sono l’University of Arkansas for Medical Sciences, l’University of California (San Diego) e l’University of Cincinnati Cancer Institute. Tra i prossimi paesi a iniziare lo studio ci sarà anche l’Italia.
 

 

Cos'è il mieloma multiplo


 

Il mieloma multiplo è una forma rara di tumore, con oltre 26.000 nuovi casi negli USA e 114.000 nuovi casi nel mondo ogni anno. Può causare una serie di gravi problemi che colpiscono anche il sistema immunitario, i reni e il numero di globuli rossi nel sangue oltre a sintomi più comuni come dolore osseo e astenia, un sintomo dell'anemia.
 

Tags:
mieloma multiplo studio takedatumore raro mieloma multiplocos'è mieloma multiplo

i più visti

casa, immobiliare
motori
Nuovo Nissan Townstar, disponibile con motore benzina o 100% elettrico

Nuovo Nissan Townstar, disponibile con motore benzina o 100% elettrico


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.