A- A+
Medicina
Non solo Covid, dopo la lettera di Affari da Speranza 1mln per visite rinviate

Speranza stanzia 1 milione di euro per recuperare visite e screening rinviati a causa della pandemia

Affaritaliani.it smuove il Governo, dopo la lettera aperta (che puoi leggere qui) a Draghi e Speranza, il ministro della salute ha annunciato lo stanziamento di 1 milione di euro per recuperare le visite e gli screening rinviati a causa del Covid e non concernenti il virus pandemico.

Il tema è tornato fortemente sotto i riflettori dopo la prematura scomparsa di due personaggi amati come Silvia Tortora, la figlia di Enzo, e il presidente del Parlamento Europeo David Sassoli (ne avevamo parlato qui).

Il Governo sta lavorando sul "tema degli interventi rinviati e delle visite non fatte per i picchi del Covid e la conseguente pressione sugli ospedali, lo scorso anno nel 'decreto agosto' sono stati stanziati 500 milioni di euro per il loro recupero e nella legge di bilancio approvata c'è un altro mezzo miliardo dedicato a questa finalità".

Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, nel suo intervento al Question Time alla Camera. Sul fronte della lotta al cancro, "il tema è particolarmente rilevante, nel 2020 sono stati diagnosticati 2,7 mln di in Ue e 300mila in Italia. Gli screening e la prevenzione sono le leve essenziale e la ricerca è l'arma più potente", afferma Speranza sottolineando che "l'Italia sostiene con grande convinzione il Piano europeo di lotta contro il cancro". 

A lanciare l'allarme sull'effetto negativo che la recrudescenza del virus nella variante Omicron sta avendo sui malati oncologici erano stati gli stessi primari oncologici ospedalieri proprio dalle pagine di Affaritaliani.it, con una lettera aperta recuperabile qui.
 

Commenti
    Tags:
    covidsperanza




    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.