A- A+
Medicina
Obesità cause: essere grassi o magri è una questione di geni. OBESITÀ NEWS

OBESITÀ CAUSE: ESSERE MAGRI DIPENDE DAI GENI | OBESITÀ NEWS

Sono grassa, voglio dimagrire! Dimagrire non è facile, se ci si mettono pure i geni diventa ancora più complicato.

Un team di ricercatori dell'Università di Cambridge dichiara di aver scoperto il segreto dietro il perché alcune persone sono magre mentre altre accumulano facilmente sui chili. Lo studio rivela le regioni genetiche legate all'essere molto magri, questi risultati supporta l'idea che, per alcune persone, essere magri ha più a che fare con l'ereditare di un "fortunato" insieme di geni che con una dieta o uno stile di vita perfetto. Lo studio è stato pubblicato su PLOS Genetics.

Negli ultimi decenni, i ricercatori hanno trovato centinaia di cambiamenti genetici che aumentano la possibilità che una persona sia sovrappeso, ma c'è stata molta meno attenzione ai geni delle persone che sono magre. 

OBESITÀ CAUSE, ESSERE MAGRI O GRASSI È QUESTIONI DI GENI: LO STUDIO | OBESITÀ NEWS

In questa indagine, gli scienziati hanno confrontato campioni di DNA da 1.600 persone magre in buona salute nel Regno Unito - con un indice di massa corporea (BMI) inferiore a 18 - con quelli di 2.000 persone gravemente obese e 10.400 persone di peso normale.
Hanno anche esaminato attentamente i questionari sullo stile di vita, ad esempio escludendo i disturbi alimentari.

I ricercatori hanno scoperto che le persone obese avevano più probabilità di avere un gruppo di geni legati al sovrappeso.

Nel frattempo, le persone che erano magre non solo avevano meno geni legati all'obesità, ma avevano anche cambiamenti nelle regioni geniche recentemente associate a magrezza sana.
Il ricercatore capo Sadaf Farooqi, dell'Università di Cambridge, ha invitato le persone a giudicare meno il peso degli altri.

"Questa ricerca mostra per la prima volta che le persone sane e magre sono generalmente magre perché hanno un carico inferiore di geni che aumentano le probabilità di sovrappeso di una persona e non perché sono moralmente superiori, come suggeriscono alcune persone", ha detto. È facile dare un giudizio e criticare le persone per il loro peso, ma la scienza dimostra che le cose sono molto più complesse. Abbiamo molto meno controllo sul nostro peso di quanto potremmo desiderare di pensare."

Gli scienziati dicono che il prossimo passo è quello di individuare i geni esatti coinvolti nella magrezza sana. Il loro obiettivo a lungo termine è vedere se questa nuova conoscenza può aiutare a modellare nuove strategie per la perdita di peso.

Commenti
    Tags:
    obesità obesità causeessere grassi o magriessere grassiobesità news




    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.