A- A+
Medicina
Recordati: accordo di licenza esclusiva con l'ospedale Mayer di Firenze

Recordati annuncia la firma di un accordo di licenza esclusivo a livello mondiale che ha come oggetto il know-how prodotto dall’Ospedale Meyer di Firenze per lo sviluppo di un trattamento per neonati pretermine che soffrono di retinopatia del prematuro (ROP).

Il trattamento è al momento nella fase II di sperimentazione clinica nell’Ospedale Meyer e Recordati sarà responsabile della fase successiva dello sviluppo clinico e del processo regolatorio necessario per ottenere l’autorizzazione per la commercializzazione. Inoltre, l’accordo prevede che Recordati sostenga, per un periodo di tre anni, altri progetti portati avanti dai ricercatori del Meyer nell’ambito delle malattie rare.

Una collaborazione tra pubblico e privato importante per valorizzare i risultati ottenuti dalla ricerca all’interno dell’Ospedale pediatrico fiorentino. La retinopatia del prematuro (ROP) è una patologia che può portare alla cecità e colpisce principalmente neonati pretermine che pesano 1,25 kg o meno e che sono nati prima di 31 settimane di gestazione (una gravidanza a termine ha un periodo di gestazione di 38-42 settimane). Quanto più piccolo è il neonato alla nascita, più è probabile che sviluppi la ROP.

Questa patologia – che si sviluppa in genere in ambedue gli occhi – è una malattia rara ma che rappresenta una delle cause più comuni di perdita della vista nell’infanzia e che può portare a ipovisione per tutta la vita o anche cecità.

“Siamo molto lieti di aver formalizzato questa alleanza a lungo termine con il rinomato Ospedale Meyer di Firenze” ha dichiarato Andrea Recordati, Vice-Presidente e Amministratore Delegato. “Il progetto ROP rappresenta una eccellente opportunità per rafforzare la presenza delle attività legate alle malattie rare di Recordati nella neonatologia a livello mondiale, per rendere disponibile un trattamento innovativo per una grave malattia invalidante e per poter avere accesso a progetti potenzialmente innovativi già nelle fasi iniziali.”

Tags:
recordati mayer




in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.