A- A+
Medicina
Salute delle gambe in estate contro l’insufficienza venosa

Il tema della salute e bellezza delle gambe non è solo estetico. Le gambe -strumento femminile  di seduzione per eccellenza, possono manifestare insufficienza venosa con sintomi diversi come edemi, crampi notturni, prurito,  gonfiori e  formicolii. Segni tipici possono essere regnatele di venuzze o vere e proprie varici. Innanzitutto è bene partire dai fattori di rischio: le minacce ad una buona circolazione si possono celare anche dietro fattori stagionali come sbalzi di temperatura freddo- caldo, ambienti ed uffici  iper-riscaldati, indumenti che stringono (collant, jeans e stivali), tacchi alti, alimentazione sbagliata, ridotta idratazione.  La prevenzione in materia di benessere e bellezza delle gambe non deve conoscere stagioni. 

Ne abbiamo parlato con il prof. Francesco Setacci Chirurgo vascolare presso la clinica Juneco di Milano City Life. 

L’effetto del rialzo delle temperature possono costituire un rischio per la salute delle gambe ?

'Le ondate di calore associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione. In particolare queste condizioni mettono in crisi la salute delle gambe. Il primo evidente segno è l’edema (gonfiore alla gambe e caviglie) causato da una ritenzione di liquidi negli arti inferiori come conseguenza di una vasodilatazione periferica prolungata. Chi è già affetto da insufficienza venosa è maggiormente esposto a questo rischio'.

Circolazione, caldo e gambe pesanti: che fare?

'Un rimedio semplice ed efficace è tenere le gambe sollevate ed eseguire di tanto in tanto dei movimenti dolci per favorire il reflusso venoso, oppure, effettuare delle docce fredde agli arti inferiori, dal basso verso l’alto e dall’interno verso l’esterno sino alla sommità della coscia. Anche l’utilizzo di creme specifiche per la circolazione, può essere di aiuto'.

Quale la dieta salva-gambe?. Che alimenti aiutano la diuresi?

'Importantissimo è fornire al nostro corpo una adeguata idratazione. L’acqua, è un alleato di salute straordinario, è consigliabile bere almeno 1,5-2 litri di liquidi al giorno (preferibilmente acqua oligominerale naturale). Si possono bere anche tisane ed infusi purché non zuccherati. L’idratazione è fondamentale per un buon funzionamento del sistema cardiovascolare.Sulla tavola non deve mai mancare la verdura cruda o cotta, è salutare consumarne almeno una porzione ad ogni pasto. 

Semaforo verde anche per il consumo di frutta. E’ bene privilegiare i frutti rosso-viola, come mirtilli, ribes, more e melograno, in quanto sono ricchissimi di antiossidanti (flavonoidi, particolarmente utili per il microcircolo); l’ananas che grazie al contenuto di bromelina, un enzima che svolge un’azione antinfiammatoria, stimola l’eliminazione dei liquidi e agisce sui tessuti gonfiati dal ristagno di sangue. E’ importante anche inserire il consumo di pesce, poiché rappresenta un’ottima fonte di Omega-3, che aiuta a migliorare l’elasticità delle membrane delle cellule (comprese quelle vascolari) e ha effetti antitrombotici per il microcircolo; via libera anche al consumo di frutta secca a guscio, in quanto ricchi anch’essi di Omega-3'.

Quale il ruolo delle calze d’estate? Quali le corrette indicazioni ed istruzioni per l’uso?

'Le calze elastiche hanno un ruolo fondamentale sia dal punto di vista preventivo che curativo anche nel periodo estivo. Favoriscono la riduzione dell’edema e riducono notevolmente lo spiacevole sintomo di pesantezza. Le calze a compressione graduata sono assolutamente consigliate sia agli uomini che alle donne soprattutto in sede lavorativa per tutte quelle categorie che svolgono le proprie attività in ortostatismo.

Ed infine su quali piccoli esercizi sono utili  per combattere ritenzione e gonfiore?

'Praticare con costanza esercizi fisici mirati alle gambe. Qualche esempio: passeggiare per strada, al parco, etc. per mezz’ora al giorno oppure, quando possibile, camminare in acqua. Se non c’è tempo di muoversi per impegni lavorativi, familiari o di salute, è utile alternare la posizione in punta di piedi con l’appoggio sui talloni o praticare la “marcia su posto” avendo cura di alzare bene le ginocchia per stimolare la contrazione muscolare e favorire l’azione di “pompa” esercitata dai muscoli delle gambe sul ritorno venoso'.

Commenti
    Tags:
    gambeinsufficienza venosaestate




    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.