A- A+
Medicina
Salute pubblica: uno studio analizza i possibili risparmi con le E-cig

Salute pubblica: pubblicato sul British Journal of Healthcare Management uno studio sui possibili risparmi sul SSN inglese con le E-cig

Secondo uno studio condotto da Francesco Moscone, economista all'Università Ca' Foscari Venezia e alla londinese Brunel University, pubblicato su British Journal of Healthcare Management e riportato da Ansa, se metà dei fumatori inglesi passassero dalle normali sigarette ai dispositivi elettronici e al tabacco non combusto, il sistema sanitario dell'Inghilterra potrebbe risparmiare fino al 13% della spesa, un importo pari a 500 milioni di sterline.

Moscone spiega che, nonostante la diffusa conoscenza degli effetti nocivi del fumo, la sigaretta rimane la principale causa di malattie prevenibili e di decessi prematuri in Inghilterra. Secondo i dati contenuti nello studio, si legge su Ansa, il fumo è responsabile di circa 74.600 decessi all'anno nel Paese; si stima inoltre che tra il 2019 e il 2020 vi siano stati 506.100 ricoveri negli ospedali legati al fumo.

Il costo del fumo per il Servizio Sanitario nazionale è stimato in 2,5 miliardi di sterline l'anno. Nel 2019, però, il governo inglese annunciò l'obiettivo di rendere l'Inghilterra "libera dal fumo" entro il 2030: i fumatori dovranno smettere di fumare o passare a un prodotto a rischio ridotto, come sigarette elettronicche o un prodotto 'vaping'. Basandosi sulla minore esposizione alle sostanze nocive, Moscone ha considerato che un fumatore tradizionale adulto che abbandoni le sigarette tradizionali abbia una riduzione del 70% delle malattie legate al fumo.

"In uno scenario di conversione del 50%, con metà dei fumatori che passano alle alternative a minor rischio", spiega Moscone, "il Servizio Sanitario Nazionale risparmierebbe circa 518 milioni di sterline in un anno medio. Se il tasso di conversione fosse ridotto al 10%, il Nhs risparmierebbe 103 milioni di sterline perché si ridurrebbe in modo significativo la pressione sul sistema sanitario".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
salute pubblica ecigsalute pubblica ecig alternativesalute pubblica fumo di sigarettasalute pubblica risparmisalute pubblica studi




in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Royal Family/ Meghan Markle è "troppo nuda": polemica per la visita in Nigeria

Royal Family/ Meghan Markle è "troppo nuda": polemica per la visita in Nigeria


motori
Volkswagen lancia il progetto per l’auto elettrica da 20.000 euro

Volkswagen lancia il progetto per l’auto elettrica da 20.000 euro

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.