Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Medicina » Sanità, nasce la prima mano bionica che percepisce la temperatura. VIDEO

Sanità, nasce la prima mano bionica che percepisce la temperatura. VIDEO

La Scuola Superiore di Sant’Anna di Pisa e l’Epf di Losanna hanno realizzato una nuova protesi in grado di fornire un feedback realistico della temperatura

Sanità, nasce la prima mano bionica che percepisce la temperatura. VIDEO
Infermieri

Nasce la prima mano bionica che “sente” la temperatura: lo studio da Pisa e Losanna

I ricercatori della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e della École Polytechnique Fédérale de Lausanne hanno realizzato una nuova protesi sensorizzata di mano, in grado di fornire un feedback termico realistico e in tempo reale. Lo riporta Il corriere della Sera. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Med.

Questa innovativa protesi della mano percepisce le differenze di temperatura e restituisce una parte della sensibilità alle persone che hanno subito un’amputazione.

LEGGI ANCHE: Pene amputato per un tumore inesistente. Un chirurgo 30enne finisce nei guai

GUARDA IL VIDEO

 

I sensori sulla mano protesica vengono collegati a un sistema che stimola termicamente la superficie del moncherino. Lo stimolo viene percepito dal sistema nervoso che trasmette il messaggio al cervello. Nel nostro corpo esistono infatti nervi sensitivi attraverso i quali gli stimoli termici raggiungono il sistema nervoso centrale.

Spesso i pazienti amputati soffrono della sindrome dell’arto «fantasma», cioè avvertono ancora la presenza dell’arto anche dopo l’asportazione. Il soggetto percepisce la posizione e le sensazioni tattili provenienti dall’arto amputato, pensando di poterlo muovere. Spesso questa condizione provoca dolore e frustrazione. 

LEGGI ANCHE: Sanità, malati costretti a curarsi fuori regione. Il governo su questo tace