A- A+
Medicina
Sanità, non abbiamo i soldi per gli ospedali ma daremo il 20% in più all'Oms
Oms, Ghebreyesus all'assemblea mondiale di Ginevra. Foto Lapresse

Sanità, i soldi si trovano quando si vuole: il caso dei fondi all'Oms

L'emergenza Covid è ormai finita ma l'Organizzazione mondiale della Sanità sulla pandemia non ha fornito esattamente un servizio brillante, visto - si legge su La Verità - il tardivo intervento nonostante la malattia stesse colpendo già duramente la Cina, e il colpevole ritardo sulla comunicazione di un allarme mondiale per la gravità della situazione, ma nonostante questo sarà premiata. L'Oms, infatti, in occasione dell'assemblea generale che si sta svolgendo a Ginevra, ha convinto gli Stati membri a sottoscrivere un impegno: approvare un budget da 6,83 miliardi di dollari per il periodo 2024-2025, con un aumento del 20% dei finanziamenti dei singoli Paesi.

Nel caso dell'Italia - prosegue La Verità - che è il settimo contributore tra le nazioni, si tratterebbe di passare da oltre 35 milioni e mezzo a circa 43. Non una enormità, ma fa specie se si considerano le difficoltà di ogni governo a racimolare risorse per la sanità. Costantemente in crisi, sfibrata dai tagli e sfiancata dalla pandemia. Per il ministro Schillaci, presente all'assemblea mondiale, aumentare l'investimento è necessario: "L'Organizzazione dovrà avere un ruolo guida, questi fondi extra aiuteranno per la crescita globale e aumenteranno il benessere della comunità internazionale".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
omssanità




in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


motori
Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.