A- A+
Medicina
Sesso e arresto cardiaco: il sesso causa l'arresto cardiaco veramente?

Arresto cardiaco durante un rapporto sessuale: è raro e più diffuso negli uomini

 

L'arresto cardiaco improvviso è associato molto più spesso all'attività sessuale negli uomini rispetto alle donne, suggerisce la ricerca. Tuttavia si può affermare che raramente il sesso è causa di arresto cardiaco improvviso.

Solo 34 dei 4.557 arresti cardiaci esaminati si sono verificati durante o entro un'ora dal rapporto sessuale e 32 di coloro che sono stati affetti sono uomini. È questo il risultato della ricerca realizzata dal dott. Sumeet Chugh del Cedars-Sinai Heart Institute e presentato al convegno dell’American Heart Association, come riporta la BBC. Il ricercatore afferma che il suo studio è il primo a valutare l'attività sessuale come un potenziale causa di arresto cardiaco.

Un arresto cardiaco si verifica quando il cuore funziona male e improvvisamente smette di battere. Questo differisce da un attacco di cuore, o infarto, dove il flusso del sangue verso il cuore è bloccato.

È noto che l'attività sessuale può causare l’infarto, ma il legame tra sesso e arresto cardiaco era sino ad oggi sconosciuto.

 

Il sesso può innescare l’arresto cardiaco? Lo studio

 

Il dottor Chugh ei suoi colleghi in California hanno esaminato i documenti ospedalieri sui casi di arresto cardiaco negli adulti tra il 2002 e il 2015 a Portland, Oregon. L'attività sessuale è stata associata in meno dell'1% dei casi. La stragrande maggioranza erano maschi e avevano e con maggiori probabilità di mezza età, afro-americani e con un pregresso di malattia cardiovascolare.

 

Sesso e arresto cardiaco: l'importanza della rianimazione cardiopolmonare

 

Lo studio ha anche scoperto che la CP, ovvero la procedura di rianimazione cardiopolmonare,  è stata eseguita in un solo terzo dei casi, nonostante fosse presente qualcuno durante l’arresto cardiaco.

In merito a questo dato Chugh ha dichiarato :”Questi risultati evidenziano l’importanza dei continui sforzi per educare il pubblico sull’importanza, per l’arresto cardiaco , della rianimazione cardiopolmonare effettuata da chi è presente al momento , indipendentemente dalla circostanza in cui questo si verifichi”

Tags:
sesso arresto cardiaco




in evidenza
Palla di fuoco verde attraversa il cielo fra Spagna e Portogallo

Cronache

Palla di fuoco verde attraversa il cielo fra Spagna e Portogallo


in vetrina
Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire

Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire


motori
CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.