A- A+
Medicina
Sesso, boom di infezioni sessuali. Ecco come fare sesso. Nuove linee guida

Ecco le nuove linee guida dell'Oms per curare le infezioni sessuali

Il sesso porta infezioni pericolose. Come la gonorrea. Ma anche sifilide e clamidiaLe infezioni sessuali sono un problema vero, sempre più diffuso. I motivi? Dalla mancata conoscenza dei sintomi alla vergogna che, ancora nel 2016, resta un fattore importante. Nulla di più sbagliato. Il corpo va curato e la prevenzione riguarda anche questo tipo di disagi che, attenzione, "sono sempre più resistenti agli antibiotici".

Infezioni sessuali, allarme e nuove linee guida

L'allarme è stato lanciato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) che ha diffuso nuove linee guida per la cura di clamidia (131 milioni di contagiati all'anno), gonorrea (78 milioni) e sifilide (5,6 milioni). Queste tre malattie, spiegano gli esperti, se non trattate possono diventare causa di infiammazioni pelviche, aborti spontanei, nascite pretermine, infertilità e in alcuni casi possono portare anche alla morte.

Sesso, Oms: '215 mln di infezioni sessuali l'anno'

Se utilizzati correttamente, ricorda l'Oms, i preservativi sono un metodo efficace di protezione mentre si fa sesso. Ma non solo. "Le nuove linee guida rafforzano la necessità di trattare queste malattie con l'antibiotico giusto, al giusto dosaggio e nel momento giusto, per ridurre la loro diffusione e migliorare la salute sessuale e riproduttiva", sottolinea Ian Askew, direttore dell'area Salute riproduttiva dell'Oms.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
sesso fa malesesso malattiesesso omsinfezioni sessuali omsinfezioni sessuali sessooms sesso infezioni sessualisifilide clamidia infezioni sessuali sesso
in evidenza
Premio Mario Unnia, la cerimonia a Palazzo Mezzanotte

Scatti d'Affari

Premio Mario Unnia, la cerimonia a Palazzo Mezzanotte

i più visti
in vetrina
Madonna, foto 'audaci' a 63 anni: boom sui social per lady Veronica Ciccone

Madonna, foto 'audaci' a 63 anni: boom sui social per lady Veronica Ciccone


casa, immobiliare
motori
Nuova Range Rover, arriva la versione plug-in con un autonomia fino a 113 km

Nuova Range Rover, arriva la versione plug-in con un autonomia fino a 113 km


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.