A- A+
Medicina
Smog, l’inquinamento modifica il Dna di un bambino su due

Allarme inquinamento atmosferico: lo smog modifica il Dna dei bambini 

 

Possibili mutazioni al Dna dei bambini a causa dell'inquinamento. È quanto ha messo in luce il progetto "Mapec_Life 'Monitoring Air Pollution Effects on Children for supporting public health policy', primo studio multicentrico sugli effetti biologici precoci degli inquinanti aerodispersi sulle cellule buccali dei bambini di 6-8 anni, residenti a Torino, Brescia, Lecce, Perugia e Pisa. 


Lo smog modifica il Dna di un bambino su due: lo studio


Nelle 5 città sono state coinvolte 26 scuole primarie, per un totale di 139 classi e 1149 bambini (220 a Torino) inclusi nello studio ed esaminati nella stagione invernale e primaverile, "periodi caratterizzati, nella realtà urbana del nostro Paese, - è stato spiegato - rispettivamente da alti e bassi livelli di diversi inquinanti aerei". 

Dei casi analizzati, un bambino su 8, inoltre, è esposto a fumo passivo in casa, uno su 3 è in sovrappeso o obeso e un bambino su 2 ha un'alimentazione che non segue i principi della dieta mediterranea. Le cellule della mucosa buccale di tutti i bambini reclutati sono state raccolte mediante un leggero spazzolamento dell'interno della guancia e analizzate in laboratorio per valutare la presenza di micronuclei, quale indicatore di danno al DNA cellulare. 

"Questo biomarcatore di effetto precoce - spiegano i ricercatori - rappresenta un danno biologico non direttamente correlato ad un rischio individuale, ma indicativo dell’esposizione di una popolazione a fattori di rischio". 


Inquinamento atmosferico, lo smog modifica il Dna di un bambino su due: il risultato della ricerca


Dalla ricerca è emerso che "nella stagione invernale il 52,7% dei bambini ha mostrato di avere almeno un micronucleo nelle cellule della mucosa buccale”
Inoltre “L’esposizione a fumo passivo e il sovrappeso nei bambini tendono ad aumentare il rischio di avere micronuclei, mentre l'alimentazione sana tende a diminuirlo".

Tags:
smog dna bambiniallarme inquinamento
in evidenza
Estate in crisi. Inattesa svolta Arrivano fresco e forti piogge

Meteo, cambia tutto

Estate in crisi. Inattesa svolta
Arrivano fresco e forti piogge


in vetrina
UNIQLO porta lo stile francese nel mondo con Ines de la Fressange

UNIQLO porta lo stile francese nel mondo con Ines de la Fressange


casa, immobiliare
motori
Dacia Jogger debutta sul mercato italiano

Dacia Jogger debutta sul mercato italiano


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.