A- A+
Medicina
Staminali, la prima cellula staminale sintetica. Come funziona

Staminali, la prima cellula staminale sintetica. Come funziona

 

Svolta nella ricerca Funziona la prima cellula staminale sintetica, realizzata per ottenere tutti i benefici delle cellule staminali, eliminando i rischi. Descritto su Nature Communications, il risultato è stato raggiunto dal gruppo coordinato da Ke Cheng, della North Carolina State University.
 

Prima cellula staminale sintetica: è una cellula cardiaca

 

Questa prima cellula sintetica è nello specifico una cellula cardiaca, ma la nuova tecnica permetterà di ottenere cellule staminali artificiali di molti altri organi e tessuti. Come hanno agito le prime cellule sperimentali?  Trapiantate nei topi con infarto del miocardio, le cellule staminali sintetiche si sono legate ai tessuti cardiaci e hanno riparato quelli danneggiati, con una efficacia paragonabile a quella delle cellule staminali cardiache.

 

Cellule staminali, il futuro della medicina rigenerativa

Le terapie con le cellule staminali rappresentano una strategia promettente nel campo della medicina rigenerativa. Queste cellule, infatti, possono riparare tessuti o organi danneggiati, grazie alla secrezione di proteine con proprieta' rigenerative. Tuttavia il trapianto di queste cellule e' associato con il rischio di sviluppo di tumori e rigetto immunitario.

 

La prima cellula staminale senza rischi post-impianto

 

La svolta deriva appunto dal fatto che le cellule staminali artificiali invece hanno le stesse funzioni delle cellule staminali nella riparazione dei tessuti, senza i rischi. Sono state ottenute con un materiale biodegradabile e biocompatibile chiamato Plga (acido lattico co-glicolico) a cui sono stati aggiunte le proteine prodotte da cellule staminali cardiache umane in coltura. Infine, queste cellule sono state rivestite con la membrana delle cellule staminali cardiache. 

Tags:
staminali prima cellula sinteticaprima cellula staminale sintetica
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Jeep Gladiator: il pick-up da off-road

Jeep Gladiator: il pick-up da off-road


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.