A- A+
Medicina
Torino, intervento all’atrio del cuore senza aprire il torace alle Molinette

TORINO INTERVENTO ATRIO CUORE SENZA APRIRE TORACE 

Un innovativo intervento non invasivo di rimozione di una massa nell'atrio del cuore con un sistema di circolazione extracorporea ad alti flussi è stato eseguito all'ospedale Molinette di Torino. La procedura e' stata condotta senza aprire il torace e senza praticare incisioni chirurgiche. 

TORINO INTERVENTO ATRIO CUORE SENZA APRIRE TORACE: LA PROCEDURA DELL’INTERVENTO

Il paziente, 61 anni, e' stato portato all'attenzione dell'equipe di Cardiochirurgica diretta dal professor Mauro Rinaldi, per riscontro occasionale, durante accertamenti, di sospetta formazione di grosse dimensioni nell'atrio destro del cuore. La sola terapia medica non ha modificato le dimensioni della massa ed è stata pertanto valutata la possibilità di rimozione per via chirurgica mini - invasiva, ma la patologia neoplastica pregressa hanno reso necessario l'impiego di un sistema di aspirazione (dispositivo AngioVac (Angiodynamics) da impiantare per via percutanea a torace totalmente chiuso ed a cuore battente, considerato l'elevato rischio chirurgico. 

Il presidio utilizzato consente di creare un bypass extracorporeo veno - venoso, in grado di trattare trombosi venose profonde, embolie polmonari massive e rimozione di masse intracardiache. Attraverso la vena femorale destra e' stata introdotta una cannula di aspirazione dotata alla sua estremità di una struttura espansibile, in modo da poter aspirare meglio il materiale trombo - embolico. Questa è stata connessa ad una pompa centrifuga standard per la circolazione extracorporea collegata ad un contenitore con filtro per la raccolta del materiale aspirato. Il sangue è stato immediatamente e continuativamente reimmesso nel paziente attraverso una seconda cannula inserita nella vena giugulare destra. Il posizionamento delle cannule non ha previsto incisioni chirurgiche permettendo un pieno e rapido recupero funzionale del paziente. La procedura è durata circa due ore. Terminato l'intervento il paziente e' stato subito trasferito direttamente in reparto degenti in ottime condizioni generali. La dimissione e' prevista nei prossimi giorni senza necessità riabilitative.
 

Tags:
intervento atrio cuore senza aprire toracecardiochirurgiamolinette




in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.