A- A+
Medicina
Allarme cancro colorettale: è in aumento tra i giovani

Il cancro al colon-retto è destinato a colpire sempre più giovani. Lo ipotizza uno studio pubblicato su  JAMA Surgery da un gruppo di ricercatori dell'Anderson Cancer Center dall'Università del Texas (Houston) guidato da Christina Bailey, che analizzando i dati raccolti dal National Cancer Institute hanno scoperto che la riduzione dell'incidenza delle neoplasie colorettali nella popolazione over 50 registrata nel corso degli anni è stata accompagnata da un aumento della comparsa di queste forme di cancro tra i 20 e i 49 anni.

Tra le cause di questo cambiamento sono stati individuati alcuni fattori legati alle abitudini alimentari nei paesi occidentali, come l'obesità e la sedentarietà in aumento tra i giovani.

Sulla base dei dati a disposizione Bailey e colleghi stimano che entro il 2020 la popolazione tra i 20 e i 34 anni dovrà fare i conti con un aumento dell'incidenza del cancro al colon del 37,8%, contro il -23,2% stimato per gli over 50. Entro il 2030, invece, si stimano un aumento del 90% tra i 20 e i 34 anni e una diminuzione del 41,1% negli over 50.

Per quanto riguarda i giovani la difficoltà più grande sta nel fare una diagnosi precoce, resa ancora più difficile dalla mancanza di programmi di screening generalizzati. sulla popolazione in queste fasce di eta', sia per la tendenza a non considerarla tra le possibili diagnosi in presenza di sintomi sospetti da parte dei pazienti stessi e da parte dei medici curanti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
giovaniaumentanocasicancro colorettalesalutemedicina
in evidenza
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi

CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

i più visti
in vetrina
Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C

Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C


casa, immobiliare
motori
Tre propulsioni elettrificate per la nuova Kia Niro

Tre propulsioni elettrificate per la nuova Kia Niro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.