A- A+
Medicina
Tumore al fegato vaccino: parte la sperimentazione sull’uomo

VACCINO TUMORE AL FEGATO: PRIMA SPERIMENTAZIONE SULL’UOMO IN ITALIA

 

Vaccino del tumore a fegato, al via in Italia la prima sperimentazione sull’uomo. In prima linea l'ospedale Negrar di Verona e l’Istituto Pascale di Napoli, è qui infatti che avverrà la prima sperimentazione sull’uomo del vaccino contro il tumore al fegato

 

VACCINO TUMORE AL FEGATO CONTRO L’EPATOCARCINOMA

 

Il vaccino del tumore al fegato è il IMA970A, un farmaco specifico contro l'epatocarcinoma che ha lo scopo di indurre una risposta immunitaria tale ritardare il ripresentarsi del cancro o favorire un'ulteriore regressione dello stesso dopo il trattamento locale. L'epatocarcinoma è il tumore maligno più frequente del fegato che lo scorso anno ha registrato in Italia 13 mila nuovi casi e che nel mondo ha un'incidenza di 750 mila casi all'anno.

 

VACCINO TUMORE AL FEGATO: CHI PUÒ ACCEDERE ALLA SPERIMENTAZIONE

 

Lo studio sul vaccino contro il tumore al fegato è finanziato dall’Unione Europea, tra i numerosi centri europei coinvolti anche l'ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar  di Verona e l'Istituto Nazionale Tumori "Pascale" di Napoli.

La sperimentazione del vaccino contro il tumore al fegato è riservata ai pazienti con epatocarcinoma in fase iniziale, che sono candidati ad un trattamento locale: intervento chirurgico, termoablazione o ablazione mediante radiofrequenza e microonde, chemioembolizzazione e radioembolizzazione.

Scopo dello studio sul vaccino anti cancro al fegato infatti è quello di valutare la tollerabilità del vaccino e verificare se questo, somministrato dopo la regressione della malattia ottenuta con il trattamento locale, e' in grado di migliorare la prognosi e quindi di aumentare la sopravvivenza.

 

Tags:
tumore al fegatovaccino tumore fegatoepatocarcinoma
in evidenza
Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

verso un mondo più sostenibile

Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

i più visti
in vetrina
Sky Calcio, tagliato il costo dell'abbonamento. E il pacchetto Sky Sport...

Sky Calcio, tagliato il costo dell'abbonamento. E il pacchetto Sky Sport...


casa, immobiliare
motori
Ferrari 296 GTB: la prima berlinetta ibrida plug-in

Ferrari 296 GTB: la prima berlinetta ibrida plug-in


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.