A- A+
Medicina
Tumore al pancreas: app aiuta il paziente colpito da tumore al pancreas

TUMORE AL PANCREAS : IN ITALIA 13.700 NUOVI CASI CANCRO AL PANCREAS, IN AIUTO  UNA NUOVA APP 

 

Tumore al pancreas, la tecnologia arriva in aiuto. Si chiama 'VisioMedic' la nuova 'app' che funziona come un'assistente virtuale che accompagna il paziente colpito da tumore al pancres. Il tumore al pancreas in Italia registra 13.700  nuovi casi l'anno. 

L’obiettivo della app per i malati di tumore al pancreas è aiutare chi si appresta a sottoporsi ad un complesso intervento chirurgico, spiegando nel dettaglio tutte le fasi, da prima del ricovero fino al ritorno a casa. 

L'applicazione 'VisioMedic' è stata messa a punto per la Fondazione Poliambulanza di Brescia, polo ospedaliero di riferimento in Italia, dove vengono eseguite più di 50 resezioni pancreatiche l'anno. 

Grazie all'avatar 'Arianna', l'applicazione (realizzata con il contributo non condizionato di Takeda) accompagna virtualmente il paziente e i suoi familiari attraverso tutte le fasi dell'intervento, fornendo informazioni sulla preparazione, sulla struttura ospedaliera, sull'operazione vera e propria e sulla gestione della vita quotidiana dopo la dimissione. 

Anima del progetto sono Edoardo Rosso, direttore del dipartimento di Chirurgia Generale e specialistica di chirurgia del pancreas e del fegato e Marco Garatti, responsabile dell'Unità specialistica di chirurgia epatobiliopancreatica. 

 

TUMORE DEL PANCREAS, UNA APP AIUTA IL PAZIENTE

 

"Abbiamo voluto fortemente questa 'app' per il nostro ospedale - spiega Rosso - dobbiamo informare i pazienti e le loro famiglie non solo sulle più moderne tecniche chirurgiche, ma anche sul periodo precedente il ricovero e successivo all'intervento". 

Un aiuto concreto per una neoplasia che nell'ultimo decennio "è cresciuta in modo vertiginoso: i casi di tumore al pancreas sono più che raddoppiati, passando da 144.859 del 2008 a circa 365.000 nel 2017 - sottolinea Alberto Zaniboni, direttore dell'Oncologia medica della Poliambulanza - Un aumento preoccupante che non ha risparmiato l'Italia dove, nel giro di quindici anni, i casi sono aumentati del 59%: nel 2002 erano 8.602, nel 2017 sono stati 13.700. 

Tags:
tumore al pancreascancro al pancreasapp tumore pancreasvisiomedic
Loading...
in evidenza
Wanda Nara, giungla "bollente" Foto che lasciano a bocca aperta

Lady Icardi da sogno

Wanda Nara, giungla "bollente"
Foto che lasciano a bocca aperta

i più visti
in vetrina
Meteo, c'è la data. Temporali e fresco tornano. Ecco quando

Meteo, c'è la data. Temporali e fresco tornano. Ecco quando


casa, immobiliare
motori
Mercedes-Benz GLE 350 de 4MATIC: come ritrovare il gusto del viaggio

Mercedes-Benz GLE 350 de 4MATIC: come ritrovare il gusto del viaggio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.