A- A+
Medicina
Tumore colon-retto: creati batteri intestinali contro il cancro al colon-retto

CURA DEL TUMORE COLON RETTO: la scoperta che manda in regressione la malattia

 

Il cancro del colon retto rappresenta il secondo tumore maligno per incidenza e mortalità. In Italia, si stima che questo tumore colpisca circa 40.000 donne e 70.000 uomini ogni anno. L'incidenza è in aumento soprattutto nella popolazione femminile ma la ricerca potrebbe avere un’arma letale contro questo tipo di tumore. Lo rivela uno studio condotto da un team di ricercatori presso l'Università di Singapore e pubblicato sulla rivista Nature Biomedical Engineering.

 

TUMORE COLON-RETTO: ecco i batteri intestinali che battono il cancro 

 

La lotta al tumore colon retto ha un nuovo alleato. Lo studio ha rivelato che esiste un’arma in grado di mandare in regressione la malattia. Si tratta di batteri intestinali che agiscono contro il cancro trasformando nella pancia una molecola di broccoli e di altri vegetali. I batteri, infatti, rilasciano un enzima che attiva la molecola anti-cancro dei broccoli. Questa scoperta non solo aiuta la regressione del tumore, ma in più blocca la crescita di nuove cellule tumorali.

 

CURA DEL TUMORE COLON-RETTO: il ruolo dell’Escherichia Coli

 

Nella prima fase della ricerca, gli scienziati hanno creato una versione geneticamente modificata dell’ Escherichia coli. Il batterio sarebbe in grado di trasformare una molecola dei broccoli in un'arma anti-cancro. Successivamente gli stessi esperti hanno testato i batteri su cellule tumorali umane e su topolini malati di cancro del colon-retto. La malattia, dopo l’esperimento, è entrata quasi del tutto in regressione .

Tags:
tumore colon rettocura tumorecura cancro
in evidenza
"Io e Massara senza contratto Poco rispettoso da Elliott..."

Milan, Maldini attacca

"Io e Massara senza contratto
Poco rispettoso da Elliott..."

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler

Scatti d'Affari
Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler


casa, immobiliare
motori
Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze

Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.