A- A+
Medicina
Tumore colon retto: scoperto nuovo marcatore. News cura carcinoma colon retto

Tumore colon retto: scoperto nuovo marcatore per il trattamento del cancro del colon-retto in fase avanzata

 

Passi avanti nella cura del tumore colon-retto. Il gruppo di ricerca diretto da Davide Melisi, oncologo dell’università di Verona e dell'Azienda ospedaliera universitaria di Verona, ha identificato un biomarcatore "HOXB9" come fattore predittivo di risposta ai farmaci anti-angiogenici per il trattamento personalizzato dei pazienti con cancro del colon-retto in stadio avanzato. I risultati dello studio, sostenuto dall'Associazione Italiana Ricerca sul Cancro (Airc), saranno pubblicati sulla prestigiosa rivista scientifica internazionale Clinical Cancer Research. 

 

Tumore colon-retto: passi avanti nella cura del cancro colon-retto, il più diffuso in Italia


"Il cancro del colon-retto è il tumore più frequente nella popolazione italiana, con più di 50.000 diagnosi stimate ogni anno. Per altri farmaci a bersaglio molecolare, come i farmaci anti-EGFR, esistono oggi dei marcatori molto validi per predirne l’attività. Non è ancora così per i farmaci anti-angiogenici che sono ancora oggi somministrati senza una possibile selezione dei pazienti, che sono per questo esposti spesso solo agli effetti collaterali di trattamenti per loro inefficaci" ha spiegato Melisi. 

 

Tumore colon retto: il nuovo marcatore HOXB9


I ricercatori hanno dimostrato che il fattore trascrizionale HOXB9 ha un ruolo chiave nella resistenza del cancro del colon ai farmaci anti-angiogenici comunemente impiegati nel trattamento di questa patologia. "Le conclusioni di questo studio - precisa Melisi - sono il risultato di anni di ricerche della nostra unità, sostenute da Airc, prima in cellule isolate e poi in animali di laboratorio. Abbiamo cosi' potuto dimostrare che HOXB9 è il mediatore di una potente reazione infiammatoria responsabile della resistenza ai trattamenti anti-angiogenici in diversi tipi di tumore"

 

Tags:
tumore colon rettocancro colon retto
in evidenza
Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

verso un mondo più sostenibile

Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

i più visti
in vetrina
Marica Pellegrinelli in bikini: il web si scalda. E con Borriello...

Marica Pellegrinelli in bikini: il web si scalda. E con Borriello...


casa, immobiliare
motori
Quattro giorni di festa per le 111 candeline di Alfa Romeo

Quattro giorni di festa per le 111 candeline di Alfa Romeo


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.