A- A+
Medicina
Tumore: ragazza operata di tumore cranico con la stampa 3D non invasiva

Ragazza operata per tumore cranico: tumore operato in modo non invasivo con la stampa 3D. Il caso di Firenze


Una ragazza di 16 anni colpita da tumore benigno della base cranica ha subito un’operazione che ha permesso di rimuovere la massa tumorale senza toccare il cervello della paziente. L’intervento, avvenuto all’ospedale Meyer di Firenze qualche giorno fa, è stato decisivo e assolutamente non invasivo grazie alla stampa 3D nonostante il tumore cranico di natura benigna avesse già compromesso la funzionalità del nervo ottico.

 

Tumore cranico: via il tumore con la stampa 3D. Ragazza operata in modo non invasivo con stampa 3D. Ecco di cosa si tratta

 

Il lavoro che ha permesso ai medici dell’ospedale pediatrico di Firenze di rimuovere una massa tumorale dal cervello della 16enne in modo meno invasivo rispetto a quanto avveniva in passato, è stato realizzato grazie alla pianificazione di un modello del cranio realizzato con la stampa tridimensionale. Le immagini ottenute dalla risonanza magnetica e dalla tac hanno permesso di riprodurre con estrema precisione, all'interno di questo modello, la massa tumorale e il nervo ottico della paziente. Una sorta di test con un intervento simulato, ha poi chiarito quale fosse il percorso più soft da seguire per l'intervento. 
Grazie all’impiego della stampa 3D in ambito chirurgico, dunque,  l’operazione è stata effettuata con successo senza l’utilizzo alcuno di bisturi o di strumenti invasivi.
 

 

 

Tags:
tumore cranicoragazza operata di tumore cranico a firenzestampa 3d tumore cervello
in evidenza
Meteo, fresco? È solo un’illusione Torna l'inferno. Ecco quando

Meteo

Meteo, fresco? È solo un’illusione
Torna l'inferno. Ecco quando

i più visti
in vetrina
Banca Ersel, inaugurato il progetto di ristrutturazione della nuova sede

Banca Ersel, inaugurato il progetto di ristrutturazione della nuova sede


casa, immobiliare
motori
Nissan JUKE Hybrid: efficienza e basse emissioni ma anche piacere di guida

Nissan JUKE Hybrid: efficienza e basse emissioni ma anche piacere di guida


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.