A- A+
Medicina
Tumori dei genitali maschili: diagnosi ancora troppe volte tardive. Allarme

Tumori dei genitali maschili: diagnosi ancora troppe volte tardive

 

C'è ancora una scarsa prevenzione dei tumori ai genitali maschili. Questo è l’allarme lanciato dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Spiega Roberto Salvioni, direttore S.C. Chirurgia Urologica dell’INT, su La Stampa

“Stupisce come ancora oggi ci siano uomini che arrivano dall’oncologo con una patologia in fase avanzata. Purtroppo però i dati di alcuni anni fa non sono cambiati: otto uomini su dieci - continua - non si sottopongono neppure a una visita urologica nella loro vita. Così, ad esempio, non è raro che la diagnosi di un tumore dei testicoli avvenga casualmente, quando la coppia si rivolge a un Centro per problemi di infertilità”.  

 

TUMORE AI TESTICOLI: SOPRAVVIVENZA 

 

Le cellule del corpo normalmente si dividono (si riproducono) solo quando sono necessarie nuove cellule. A volte le cellule si dividono senza motivo e senza ordine, creando una massa di tessuto chiamata tumore. I tumori possono essere benigni (non cancerosi) o maligni (cancerosi). Il cancro ai testicoli è un tumore maligno in un testicolo. I testicoli sono ghiandole sessuali a forma ovale in un sacco di pelle chiamato scroto. Lo scroto si trova dietro il pene.

Il cancro al testicolo, sebbene relativamente raro, colpisce soprattutto uomini di età compresa tra 15 e 35 anni (anche se può colpire i maschi di qualsiasi età).

Il rischio di sviluppare un tumore del testicolo è pari a 1 su 191: il rischio è molto elevato solo nei giovani e si riduce drasticamente nelle età avanzate. 

La sopravvivenza a 5 anni in Italia è pari al 90,2 per cento, in linea con la media europea.

 

TUMORE AL TESTICOLO, PREVENZIONE: AUTOPALPAZIONE DEL TESTICOLO

 

È possibile rilevare il cancro ai testicoli effettuando autopalpazione del testicolo  mensile attraverso la quale  gli uomini possono rivelare segni di cancro ai testicoli. 

Tumore ai testicoli come riconoscerlo con l’autopalpazione, i passaggi:

  • Eseguire l’autopalpazione del testicolo dopo una doccia o un bagno caldo. Il calore rilassa la pelle dello scroto, rendendo più facile la percezione di qualcosa di insolito.
  • Usare entrambe le mani per esaminare ogni testicolo. Mettere l’ indice e il medio sotto il testicolo e i pollici in cima. Arrotolare il testicolo tra i pollici e le dita. (È normale che i testicoli abbiano dimensioni diverse).
  • Quando si palpa il testicolo, si potrebbe notare una struttura simile a un cordone sulla parte superiore e posteriore del testicolo. Questa struttura è chiamata epididimo. Memorizza e trasporta lo sperma. Non confonderlo con un nodulo. Se si nota invece un nodulo (spesso indolore) di dimensioni più o meno pari a quelle di un pisello bisogna contattare il medico. Controllare anche eventuali cambiamenti di dimensioni, forma o consistenza dei testicoli.

Oltre l’autopalpazione si suggerisce di  fare anche un esame fisico una volta all'anno.

 

CANCRO AL TESTISCOLO: SINTOMI

 

I sintomi del cancro ai testicoli includono:

  • Un nodulo in entrambi i testicoli.
  • Un testicolo ingrandito (gonfio).
  • Un dolore sordo nell'addome o nell'inguine.
  • Un improvviso raduno di liquido nello scroto.
  • Sensazione di pesantezza nello scroto.
  • Lombalgia
  • Seni gonfi

 

CANCRO AI TESTICOLI: COSA FARE SE SONO PRESENTI ALCUNI SINTOMI

 

Se hai sintomi di cancro ai testicoli, non farti prendere dal panico. Molte volte, i cambiamenti nei testicoli non sono il cancro. Ma dovresti contattare il tuo medico per trovare la causa dei tuoi sintomi.

 

CANCRO AL TESTICOLO: CURA

 

Quando il cancro ai testicoli è presente, il testicolo viene tipicamente rimosso. Nella maggior parte degli uomini, la rimozione del testicolo non dovrebbe portare a problemi di sessuali o nella procreazione. Il testicolo rimanente continuerà a produrre spermatozoi e  testosterone. 
Per ristabilire un aspetto normale, l’uomo può decidere di farsi impiantare  una protesi testicolare nello scroto di modo che appaia come un normale testicolo.

Tags:
tumore al testicolocancro al testicolo




in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Nissan avvia in Giappone la produzione di batterie allo stato solido

Nissan avvia in Giappone la produzione di batterie allo stato solido

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.