A- A+
Medicina
Uovo contro l'ictus. Ricerca choc, come non avere ictus mangiando uovo

Un uovo al giorno toglie l’ictus di torno
Ricerca mostra che mangiare un uovo ogni giorno può ridurre del 12 percento il rischio di ictus. I benefici pare siano da attribuire alle sostanze antiossidanti, alle proteine e alle vitamine in esso contenute.

Uovo, un uovo al giorno, per prevenire l'ictus.
Dopo la mela, anche l’uovo pare fare la sua parte nel mantenimento della salute. Nella fattispecie, i ricercatori del EpidStat Institute, nel Michigan (Usa), hanno trovato che un uovo al giorno riduce del 12% il rischio di ictus. Il merito sarebbe da attribuire alle sostanze antiossidanti, alle proteine e alle vitamine in esso contenute.

Buoni nutrienti
Secondo i ricercatori un uovo di taglia grande può vantare la presenza di ben 6 grammi di proteine e antiossidanti di alta qualità come luteina e zeaxantina (che si trovano nel tuorlo) e di vitamine E, D, e A. «Le uova – spiega il dottor Dominik Alexander – hanno molti attributi nutrizionali positivi, tra cui antiossidanti, che hanno dimostrato di ridurre lo stress ossidativo e l’infiammazione. Essi sono anche un’ottima fonte di proteine, che è stata correlata alla riduzione della pressione sanguigna».

L’analisi
Per giungere alle loro conclusioni, i ricercatori hanno condotto una revisione sistematica e una meta-analisi di diversi studi condotti tra il 1982 e il 2015. Di questi hanno valutato le relazioni tra l’assunzione di uova e le malattie coronariche in 2.760.000 partecipanti e l’ictus in 3.080.000 partecipanti. I dati raccolti hanno mostrato che un consumo regolare di uova aiuta a prevenire l’ictus. Secondo Tia M. Rains, direttore esecutivo ad interim del Egg Nutrition Center – ramo di ricerca scientifica della American Egg Board, lo studio colma una lacuna sulla relazione tra le uova e le malattie cardiache e «ora suggerisce un possibile effetto benefico del consumo di uova sul rischio di ictus». I risultati completi dello studio sono stati pubblicati nel Journal of American College of Nutrition.

Tags:
uovo ictusournal of american college of nutrition uovo ictusournal of american college of nutritionun uovo al giorno toglie ictusuovo giorno ictusluteina zeaxantina uovo ictusluteina zeaxantina




in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.