A- A+
Medicina
Usa, ultimatum per le sigarette elettroniche. Stop alla vendita?

Usa, ultimatum per le sigarette elettroniche. Stop alla vendita?

Il consumo di sigarette in Usa, e non solo, negli ultimi anni è aumentato in maniera esponenziale. Di conseguenza anche i problemi salutari legati al fumo sono cresciuti in modo spropositato. Si è pensato di provare a diminuire sia il consumo di sigarette, sia i problemi legati ad esso, ricorrendo alle cosiddette e-cigarettes, le sigarette elettroniche.

La Food and Drug Administration non ha però gradito questo boom e sta valutando il divieto delle sigarette elettroniche sul mercato statunitense. “Una decisione legata al boom delle sigarette elettroniche fra i teenager”. Le vendite di e-cigarettes sono balzate lo scorso anno, spinte in parte dalle start up online che vendono vaporizzatori e liquidi alla nicotina, e la FDA ha definito tale diffusione “epidemica”.

La FDA ha già pronte multe dai 279 agli 11mila dollari

L’ente governativo ha chiesto ai produttori piani di intervento entro 60 giorni per risolvere le criticità emerse: in particolare si vuole indagare sul successo di “Juul” tra i giovani e sull'opportunità di mantenere sul mercato prodotti con sapori particolarmente attraenti per i teen. Se le aziende non si dovessero attenere a queste indicazioni saranno costrette a ritirare i loro prodotti dal mercato.

L'attenzione maggiore è rivolta alla vendita dei prodotti sul web che ricopre una grossa fetta del mercato, ma che non tutela i più giovani. La stretta riguarda non solo i produttori ma anche oltre mille rivenditori: sanzioni per chi vende e-cig a minori. Intanto, a seguito di una serie di ricerche, la FDA ha già pronte circa 130 multe per una cifra compresa fra i 279 e gli 11mila dollari per punire le numerose violazioni scoperte.

Commenti
    Tags:
    sigarettasigaretta elettronicasigarette elettronichesigarette elettroniche usausafood and drug administratione-cige-cigarettesusa stop vendite sigarette elettronichesalutefumofumo elettronico




    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.