A- A+
Medicina
Vaccini news: ecco Gemma, il sito web per sensibilizzare sulla prevenzione

VACCINI NEWS: ECCO GEMMA IL NUOVO SITO DI INFORMAZIONI SUI VACCINI

Informazioni sui vaccini: da oggi un nuovo strumento web che diffonde la cultura della prevenzione. I vaccini evocano spesso paure e dubbi. Tutti vogliono il meglio per i loro figli, sia chi vaccina che chi non lo fa: abbiamo in comune più di quanto ci divida. Per questo è nata Gemma. 

VACCINI PRO E CONTRO: ECCO GEMMA IL NUOVO SITO DI INFORMAZIONI SUI VACCINI

È la storia delle due vite parallele che una bambina nata oggi potrebbe avere in due mondi diversi. In uno, tutti si vaccinano; nell'altro la maggioranza inizia a rifiutare la vaccinazione. Il tutto per concentrarsi non su quanto sia sbagliato non vaccinare, ma su quanto sia giusto vaccinare. Su elementi positivi piuttosto che negativi, su speranza piuttosto che paura. E' questo il cuore del nuovo sito web www.gemmaeivaccini.it nato nell'ambito di "Valore in Prevenzione - un Programma a supporto delle decisioni informate in ambito di programmazione, organizzazione, gestione e comunicazione delle politiche vaccinali in Italia", uno dei progetti di maggiori dimensioni e complessità realizzato negli ultimi anni da Fondazione Smith Kline, in collaborazione con VIHTALI, spin off dell’Università Cattolica, CERGAS SDA Bocconi e Center for Digital Health Humanities. 

VACCINI: ECCO GEMMA IL NUOVO SITO DI INFORMAZIONE SUI VACCINI

"Comunicare i vaccini è difficile, perché' i vaccini sono un argomento emotivamente complesso - afferma Gilberto Corbellini presidente Fondazione Smith Kline - limitarsi a trasferire conoscenza scientifica, dati sull'argomento, non sempre aiuta questa comunicazione, anzi può contribuire alla chiusura e a un rifiuto irrazionale di prendere atto di queste informazioni". 
"I dati scientifici e le prove di efficacia sono fondamentali per promuovere la conoscenza ma, nel caso delle vaccinazioni, sembrano non sufficienti a convincere chi è esitante - afferma Andrea Silenzi, ricercatore di VIHTALI spin off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - per questo serve un'alleanza intelligente tra mondo della ricerca ed esperti della comunicazione". www.gemmaeivaccini.it è un moderno racconto epistolare, narrato attraverso dialoghi rapidissimi tra i personaggi, in formato SMS, WhatsApp, email. 

VACCINI: ECCO GEMMA IL NUOVO SITO DI INFORMAZIONI SUI VACCINI, ANCHE LA SCIENZA PUÒ EMOZIONARE

"Siamo partiti da quello che oggi fa ogni coppia quando nasce un bambino. Inviare la foto, comunicare quanto pesa, esprimere la gioia e le paure a parenti e amici, attraverso i canali digitali, spiega Cristina Cenci, Direttrice del Center for Digital Health Humanities e tra gli autori del rapporto "Value in Prevention. "Se narrata, anche la scienza può emozionare. Perché' non dovrebbe? Ci salva la vita". "Come il Valore in Prevenzione dipende dall'efficacia della sua strategia comunicativa, basata tanto sulla razionalità dei numeri, quanto sull'emozione del racconto - conclude Giuseppe Recchia -, in modo simile è nostra intenzione che il Valore di Fondazione Smith Kline sia sempre più basato su una nuova capacità di comunicare non solo i propri valori di indipendenza e trasparenza, ma anche iniziative e progetti in un modo che possa raggiungere nuovi pubblici e nuove persone, con l'intento e l'auspicio di attrarre nuove forze e nuove risorse"

Tags:
vaccinivaccini newsinformazioni sui vaccinigemmaeivaccini




in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Guala Closures compra la greca Astir: debutto nel mercato dei tappi a corona

Guala Closures compra la greca Astir: debutto nel mercato dei tappi a corona


motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.