A- A+
Medicina
Vaccini: un cerotto al posto della puntura. Ecco il cerotto-vaccino indolore

Il cerotto contro l'influenza: la rivoluzione indolore dei vaccini

 

Il cerotto-vaccino ha centinaia di microaghi simili a capelli sul lato adesivo che penetrano nella superficie della pelle e rilasciano il vaccino nel sangue che si dissolve nel giro di 20 minuti, il vaccino in cerotto è semplice da applicare ed indolore. Questo dovrebbe aiutare più persone a essere vaccinate, inclusi quelli che hanno paura delle iniezioni, così si legge sulla rivista The Lancet dove è stata pubblicata la ricerca condotta dal Georgia Institute of Technology insieme alla Emory University di Atalanta.

 

Vaccini: arriva il cerotto che sostituisce le iniezioni

 

Addio dunque al vaccino antinfluenzale per iniezione, arriva il cerotto-vaccino: a differenza del vaccino antinfluenzale standard, il cerotto-vaccino non ha bisogno di essere tenuto in frigorifero, il che significa che le farmacie potrebbero facilmente riporlo sui loro ripiani facilitandone anche la vendita.

 

Vaccini, un cerotto invece di una puntura: il prototipo funziona. Lo studio

 

Per fare il confronto con la tecnica tradizionale i ricercatori hanno arruolato 100 volontari non vaccinati preventivamente, tra 18 e 49 anni, dividendoli in quattro gruppi. Il primo ha ricevuto il Vaccinotradizionale, uno il cerotto contenente un placebo e gli altri due il cerotto con il Vaccino, in un caso applicato da un medico e nell'altro dai soggetti stessi. Dopo 180 giorni sono stati valutati la risposta in termini di anticorpi e gli effetti collaterali. Nel gruppo vaccinato con il cerotto si sono verificati problemi minimi, dal prurito al rossore nel punto di applicazione, guariti in pochi giorni. La risposta anticorpale e' risultata identica nei tre gruppi, ma il 70% di quelli che avevano ricevuto il cerotto hanno dichiarato di preferire questo metodo all'altro.

 

Il vaccino antinfluenzale in un cerotto: il futuro della vaccinazione

 

Affermano i ricercatori: "Il cerotto - vaccino è facile da somministrare anche da parte degli stessi pazienti. serviranno però ulteriori test su un numero maggiore di pazienti prima di una applicazione su larga scala". 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cerotto vaccinovaccinivaccinovaccini cerotto
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

i più visti
in vetrina
Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


casa, immobiliare
motori
Nissan svela “Ambition 2030”, 23 nuovi modelli elettrificati entro il 2030

Nissan svela “Ambition 2030”, 23 nuovi modelli elettrificati entro il 2030


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.