A- A+
Meteo
Anticiclone Apollo, torna il caldo estivo su tutta Italia tranne...
Caldo

Caldo record: in arrivo l'anticiclone Apollo che riporterà l'estate in tutto il Paese

Dopo un periodo autunnale di fresco e piogge, l'Italia si sta preparando per un'inversione improvvisa del tempo. L'arrivo dell'anticiclone Apollo porterà un caldo estivo con temperature molto al di sopra della norma.

La settimana inizia con un tempo instabile, caratterizzato da piogge sparse e nuvole. Tuttavia, questa situazione cambierà rapidamente con l'arrivo dell'anticiclone subtropicale proveniente dalla Spagna. Ci aspettiamo giornate assolate e temperature che faranno pensare all'estate, con un aumento termico di quasi 10 gradi rispetto alla media stagionale.

L'effetto dell'anticiclone sarà più evidente nelle regioni del Centro-nord, dove le temperature massime si aggireranno tra i 28 e i 30 gradi Celsius. Al Sud, soprattutto in Calabria e Sicilia, ci saranno ancora alcuni giorni di instabilità con piogge, temporali, venti forti e mari agitati.

Tuttavia, il prossimo weekend, il 30 settembre e il 1 ottobre, porterà una stabilizzazione delle condizioni atmosferiche anche nel Sud, insieme a ulteriori aumenti delle temperature.

LEGGI ANCHE: Meteo folle, torna l’estate con l’anticiclone Apollo ma occhio ai nubifragi

Lunedì, tempo variabile con massime fino a 29°C al Centro-nord e rovesci al Sud

Al Nord, le condizioni saranno stabili e soleggiate, con qualche velatura ad ovest. Le temperature massime si attesteranno tra i 26 e i 29 gradi. Al Centro, l'anticiclone garantirà una giornata con cielo sereno o poco nuvoloso e temperature tra 25 e 28 gradi. Al Sud, ci sarà una forte variabilità con rovesci nella bassa Calabria e sulla Sicilia orientale. Altrove, il tempo sarà più soleggiato, con temperature tra i 24 e i 28 gradi.

Martedì, bel tempo al Nord e miglioramenti al Sud

Al Nord, il cielo sarà prevalentemente soleggiato, con alcune velature stratificate. Le temperature saranno leggermente inferiori, con massime tra 24 e 27 gradi. Al Centro, il tempo sarà stabile e soleggiato su tutte le regioni. Al Sud, cielo poco nuvoloso e massime tra 25 e 29 gradi. Sarà una giornata estiva al Centro-nord, con condizioni anticicloniche che si manterranno, mentre il Nord-est e la Toscana vedranno alcune velature al mattino. Ci saranno piogge su Lucania, bassa Campania, Calabria e Sicilia centro-orientale, ma altrove il cielo sarà complessivamente sereno. Alcune nubi sparse si vedranno solo sulle Alpi occidentali, ma presto si dissiperanno, mentre sul Tirreno meridionale ci saranno piogge deboli nella dorsale calabra, con cielo sereno altrove. Le temperature rimarranno stabili su valori estivi.

Domenica, sereno su tutta Italia

Domenica promette ulteriori miglioramenti, con sole ovunque e solo alcune nubi sparse nelle zone del Catanzarese attorno all'Etna. Le temperature si manterranno su livelli estivi, chiudendo una settimana caratterizzata dal ritorno sorprendente dell'estate dopo un periodo autunnale.

LEGGI ANCHE: Meteo Roma del 27 settembre: temperature in risalita, torna il caldo rovente

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.