A- A+
Meteo
Meteo agosto, caldo africano. Svolta, addio temporali e caldo record in Italia
Caldo torrido al Washington Square Park di New York (Lapresse)

Le previsioni sul medio e lungo periodo a volte riservano delle sorprese con dei veri e propri ribaltoni. Ed è proprio quello che ci aspettiamo per il prossimo mese di AGOSTO quando un cambiamento RADICALE delle configurazioni sinottiche stravolgerà il tempo su buona parte dell'Europa con effetti significativi anche sul nostro Paese: sta per tornare infatti il famigerato anticiclone più forte che mai.Scopriamo subito di chi si tratta analizzando nel dettaglio l'ultimo eclatante AGGIORNAMENTO del prestigioso centro europeo (ECMWF).

Già verso la fine del mese di luglio un vasto campo di alta pressione di origine subtropicale riuscirà ad imporsi in maniera sempre più significativa sul bacino del Mediterraneo. Se ciò dovesse venire confermato ci aspettiamo una maggior stabilità atmosferica da Nord a Sud e soprattutto valori termici in deciso aumento, insomma l'estate inizierà a fare sul serio.A conferma di questa ipotesi sono le ultimissime carte stagionali del centro europeo che per il prossimo mese di AGOSTO vedono anomalie di temperature fino a +1°C rispetto alle medie climatiche di riferimento. La causa principale di queste anomalie sarà proprio il famigerato anticiclone africano che dal Deserto del Sahara invia masse d'aria bollenti con alti tassi di umidità. Questo potrebbe tradursi verosimilmente in ondate di caldo in arrivo dall'Africa, assenti o quasi fino a queste settimane, con punte massime pronte a schizzare ben oltre i 35°C in Valpadana, zone interne delle due Isole Maggiori e su parte del Centro Sud. Il surplus di calore e la crescente umidità nei bassi strati potrebbero fornire il carburante necessario per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche ogni qual volta degli spifferi di aria più fresca ed instabile riusciranno a far breccia nell'anticiclone. Maggiormente a rischio in questi casi saranno le regioni del Nord più soggette ai violenti temporali a causa dei contrasti termici.

Discorso diverso invece al Centro Sud dove le proiezioni indicano precipitazioni sotto la medie con il rischio più che concreto di lunghi periodi di siccità con tutti i problemi che ne potrebbero derivare: incendi, scarsità d'acqua, agricoltura etc..Queste in sintesi sono le ultime novità a nostra disposizione per il prossimo mese estivo che dovrebbe risultare generalmente più caldo, con temporanei break temporaleschi pronti a portare un po' di refrigerio.

fonte www.ilmeteo.it

Iscriviti alla newsletter
Tags:
meteo agostometeo agosto caldo africano





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.