A- A+
Meteo
Meteo, arriva Caronte: caldo infernale e picchi fino a 43°C. Ecco dove

Previsioni meteo, Caronte scalda l'Italia: terzo anticlone africano

Dopo Hannibal e Scipione sta per arrivare il terzo e durissimo anticiclone africano dell’Estate 2022, sebbene da un punto di vista strettamente astronomico la stagione debba ancora iniziare: si sta già preparando lui, Caronte.

Caronte nella letteratura e nel mito è uno dei guardiani dell’inferno dantesco, raffigurato con gli occhi rossi come braci accese ed intento a traghettare le anime peccatrici che verranno punite per l’eternità nell’Ade. Caronte nell’immaginario popolare negli ultimi anni è diventato sempre più sinonimo di caldo soffocante, e sarà proprio così a partire da Lunedì 20 Giugno.

Dunque ci avviamo ad affrontare almeno una settimana (o ahinoi 10 giorni!) tra le più calde di sempre per il mese di Giugno e in assoluto della stagione estiva con punte di 38°C in Valpadana e 40/43°  nel Foggiano e nelle zone interne della Sardegna e della Sicilia; Caronte rappresenterà una doppia metafora: da un lato ci trasporterà in un periodo caratterizzato da caldo cosiddetto “infernale”, dall’altro ci traghetterà nel cuore dell’Estate, quel periodo appunto a cavallo tra il solstizio del 21 Giugno e l’inizio di Luglio, storicamente e climatologicamente tra i più caldi.

A proposito di solstizio, ricordiamo per dovere di cronaca che è il giorno più lungo dell’anno (dura 15 ore e 14 minuti) e alle 13.12 il sole raggiunge il punto più alto nel cielo. In questo giorno il sole sorge alle 5.35 circa e tramonta verso le 20.50.

Meteo, Caronte sull'Italia: le previsioni

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito iLMeteo.it avvisa che il cuore pulsante di Caronte inizierà a surriscaldare dapprima il Nord già da Lunedì, quindi interesserà il Centro e infine anche il Sud. Nel giorno del solstizio d’Estate in alcune città italiane si batteranno i record di temperatura massima che resistevano fin dall’Estate infuocata del 2003. Per esempio, a Bologna sono previsti 36°C rispetto ai 34 del 2003, così come a Milano e in molte città del Veneto e dell’Emilia. Al Centro-Sud le temperature cominceranno l’escalation a partire da Mercoledì/Giovedì con valori massimi fino a 38°C a Roma, 37 a Firenze, 40 a Foggia, Matera, Catanzaro, Taranto e anche oltre sulle zone interne delle due Isole maggiori.

Oltre al caldo di giorno dovremo fare i conti pure con le notti tropicali. Queste si verificano quando la temperatura notturna non scende mai sotto i 20°C e le notti della prossima settimana in molte città italiane avranno proprio questa caratteristica.

Previsioni meteo prossimi giorni

Previsioni meteo Lunedì 20 giugno 2022. Al nord: sole e caldo intenso. Al centro: soleggiato e caldo. Al sud: sole prevalente.

Previsioni meteo Martedì 21 giugno 2022. Al nord: sole e caldo in aumento, temporali sulle Alpi. Al centro: tutto sole e caldo. Al sud: cielo sereno ovunque.

Previsioni meteo Mercoledì 22 giugno 2022. Al nord: nubi in aumento al Nordovest, lieve caldo termico e qualche precipitazione in più. Al centro: tanto sole e caldo in aumento. Al sud: sole prevalente, aumenta il caldo.

Previsioni meteo tendenza

Caronte infiamma il Centro-Sud con picchi di 43°C, oscillazioni termiche al Nord.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    carontemeteoprevisioni meteo





    in evidenza
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Il generale candidato con la Lega alle Europee

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    
    in vetrina
    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


    motori
    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.