A- A+
Meteo
Meteo, Caronte: weekend di fuoco. Fine giugno bollente, siccità e.. PREVISIONI
(foto Lapresse)

Meteo previsioni weekend: fine giugno bollente con Caronte

Caronte estende il suo regno sull'Italia. Le previsioni meteo danno poco scampo a variazioni se non per qualche temporale che non scalfirà il dominio dell'anticlone africano. Un anno di sofferenza: Giugno 2021 fu un mese secco record, molto avaro di precipitazioni, sono passati 365 giorni e la situazione è peggiorata ulteriormente con una siccità estrema su nord Italia e Toscana nel lungo periodo e Lazio, Puglia e Calabria negli ultimi mesi.

In sintesi la siccità che domina da diversi mesi sulle regioni settentrionali si sta allargando anche al Centro-Sud. Le precipitazioni occorse fra fine Aprile e Maggio, e qualche temporale negli ultimi giorni, hanno apportato solo un minimo sollievo al terreno e aumentato solo temporaneamente i livelli di fiumi e laghi.

Complici però le temperature elevate, associate a 4 ondate di calore dal 10 maggio in poi, queste poche piogge sono evaporate: il settore agricolo risulta duramente colpito, con le aree irrigue interessate per oltre il 40% da siccità severo-estrema, come riporta l’Osservatorio Siccità del CNR.

Per risolvere questa situazione solo in Piemonte servirebbero dai 60 ai 100 metri cubi di acqua, il livello del Lago Maggiore è sceso di 1 metro in pochi giorni e il lago è in sofferenza con un grado di riempimento del 22,7%.

Meteo, temporali al Nord. Poi Caronte torna a regnare ovunque. Previsioni fine settimana

Le previsioni per i prossimi giorni, dopo qualche temporale anche forte atteso nelle prossime 18 ore al Nord, indicano purtroppo sole e caldo estremo. L’anticiclone Caronte durante il weekend inizierà la sua scalata verso la massima potenza, attesa tra Domenica e Martedì prossimo.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito iLMeteo.it, prevede temperature record da Nord a Sud per il mese di Giugno: dopo che il meridione ha già sperimentato in modo diffuso i 40°C all’ombra, la canicola si espanderà anche verso il Centro-Nord con possibili 40°C soprattutto da Lunedì in poi. Nessuno escluso, tutto lo Stivale sarà caldissimo e purtroppo la presenza di Caronte sarà da record anche per la persistenza: l’anticiclone potrebbe durare fino ai primi giorni di Luglio, prepotente con temperature africane e con solo qualche temporaneo cedimento al Nord.

Meteo Caronte afa caldo siccità previsioni mappa(foto ilmeteo.it)
 

Tornando a parlare dei temporali attesi nelle prossime ore va ribadito come tutto questo calore in arrivo dal Nordafrica diventi ‘combustibile’ per la formazione di violenti temporali: questo è il rovescio della medaglia delle ondate di calore africane, che al minimo sbuffo umido meno caldo, favoriscono nubifragi e grandinate. Da domani comunque come detto, con la massima potenza di Caronte, avremo condizioni più stabili con caldo ovunque e temperature in aumento anche di 5 gradi: si prevedono massime estreme di 40°C al Centro-Nord e di 45°C nelle zone interne del Sud.

Staremo a vedere, la conclusione è che le piogge di oggi non mitigheranno la siccità perché violente, localizzate e non in grado di infiltrarsi bene nel terreno; il caldo da domani invece farà evaporare la poca pioggia arrivata al Nord, ci aspettiamo dunque, e lo diciamo a malincuore, un peggioramento nei prossimi 10 giorni del quadro siccità in Italia.

METEO PREVISIONI PROSSIMI GIORNI: CARONTE, CALDO, SICCITA', AFA E TEMPORALI

Previsioni meteo venerdì 24 giugno 2022. Al Nord: nubi sparse e molto afa, temporali forti dalle Alpi occidentali verso le pianure adiacenti. Al Centro: caldo, ma cielo a tratti nuvoloso. Al Sud: caldo insopportabile, primi picchi oltre i 42°C.

Previsioni meteo sabato 25 giugno 2022. Al Nord: nubi irregolari al Nordovest, isolate precipitazioni, sole altrove. Al Centro: qualche pioggia in Sardegna, nubi irregolari altrove. Al Sud: nubi sparse, clima caldo.

Previsioni meteo domenica 26 giugno 2022. Al Nord: soleggiato e molto afoso, caldo in aumento. Al Centro: bel tempo e caldo con picchi di 38-40°C nelle zone interne sarde. Al Sud: caldo opprimente, picchi oltre i 42°C.

Meteo tendenza prossimi giorni

Caronte infiamma il centro-sud con picchi fino a 43-45°C, afa diffusa al nord; il super caldo potrebbe durare fino all’inizio di Luglio.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    carontemeteoprevisioni





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


    motori
    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.