A- A+
Meteo
Meteo, Epifania l'anticiclone si porta via: l'inverno arriva dalla Scandinavia

L'Epifania, oltre che le feste, potrebbe portarsi via tutto l'anticiclone

Dopo un Capodanno che risulterà in balìa del gigante africano (con temperature fino ad 15°C oltre medie stagionali), il 2022 si aprirà verosimilmente ancora con condizioni anticicloniche e tempo prevalentemente stabile.

Ma i primi segnali di cambiamento inizieranno ad intravedersi dal 3/4 gennaio sui settori settentrionali dell'Atlantico, ma la svolta potrebbe arrivare proprio in concomitanza con la Befana.

Il Vortice Canadese continuerà a "sfornare" grandi depressioni sul Nord Atlantico le quali andranno gradualmente a deformare la bolla anticiclonica incastrata tra il Mediterraneo e l'Italia. Tale configurazione favorirà un'iniziale fase d'invecchiamento dell'alta pressione africana presente ancora sul nostro Paese e lascerà maggiore spazio alle minacce provenienti dal Circolo Polare Artico.

Proprio a ridosso dell'Epifania, giovedì 6 gennaio, gli ultimi aggiornamenti modellistici inquadrano l'arrivo di una possibile svolta invernale, con una massa di aria artico-polare proveniente dal Mare del Nord e dalla Scandinavia, diretta prepotentemente verso l'Europa centrale e l'Italia. Sarà un altro braccio di ferro importante tra anticiclone e freddo artico, ma l'azione di erosione ai danni dell'alta pressione questa volta potrebbe davvero andare in porto.

Attendiamoci quindi a partire dal 6 gennaio 2022 un possibile ribaltone meteo sull'Italia, con temperature in forte calo (anche sotto i valori tipici stagionali) e con possibile maltempo su diverse regioni.
L'Epifania tutte le feste si porta via, ma questa volta potrebbe portarsi via anche l'anticiclone! A tutto vantaggio del Generale Inverno...

Commenti
    Tags:
    epifaniameteo





    in evidenza
    Branchetti scalda l'estate di Canale 5. Monica Maggioni nel prime time di Rai3

    Talk e programmi d'informazione, novità e debutti a sorpresa

    Branchetti scalda l'estate di Canale 5. Monica Maggioni nel prime time di Rai3

    
    in vetrina
    Carrefour si conferma azienda inclusiva: premiata per la parità di genere

    Carrefour si conferma azienda inclusiva: premiata per la parità di genere


    motori
    DS Automobiles svela la Collection Antoine de Saint-Exupéry

    DS Automobiles svela la Collection Antoine de Saint-Exupéry

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.