Meteo
Meteo fine settimana: Scipione fa esplodere l'estate. Le temperature saliranno di 1° al giorno
Si raggiungeranno punte di 40-42° in alcune città

Meteo fine settimana: l'estate è arrivata prima a causa dell'anticiclone africano Scipione
L’estate 2025 si presenta in anticipo, e lo fa senza mezze misure. Sotto la spinta dell’anticiclone africano Scipione, il nostro Paese sta per essere investito da una delle ondate di calore più intense e precoci degli ultimi anni.
Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, ci troviamo davanti a una manifestazione evidente del cambiamento climatico in atto: l’aria si sta riscaldando a un ritmo inedito per il mese di giugno.
Le previsioni parlano chiaro: da giovedì a domenica, le temperature saliranno di circa 1°C al giorno. Un’ascesa rapida e costante che porterà i termometri a toccare valori davvero eccezionali per questo periodo. Si sfioreranno i 35°C in molte città, con picchi di 38°C a Firenze e Bologna, 37°C a Roma, 36°C a Milano e punte ancora più elevate nel Sud Italia e sulle isole, dove si potrebbero raggiungere i 40-42°C.
Leggi anche: Afa e temperature sino a 35 gradi: a Milano è la prima vera settimana d'estate
È un caldo che stanca, fiacca e toglie energie: ci sentiremo già a fine estate, quando in realtà l'estate vera sarà appena iniziata. E non si tratta solo di qualche ora di afa: la struttura atmosferica che alimenta questa fase bollente sembra destinata a durare almeno fino al weekend, con temperature decisamente sopra la media. L’estate italiana assumerà sempre più le sembianze di una stagione nordafricana, più simile a quella del Maghreb che a quella tipicamente mediterranea.
Uno spiraglio, però, si intravede a partire da lunedì 16 giugno, quando l’alta pressione potrebbe subire un parziale cedimento. Aria meno calda in discesa dal Nord Europa potrebbe portare un momentaneo sollievo. Tuttavia, il sollievo potrebbe arrivare al prezzo di fenomeni estremi, come temporali violenti e locali nubifragi, alimentati proprio dal caldo accumulato nei giorni precedenti.
Insomma, ci troviamo di fronte a una settimana di fuoco che rischia di diventare il primo grande banco di prova di questa estate 2025. E, se il buongiorno si vede dal mattino, prepariamoci a mesi roventi.
Meteo fine settimana nel dettaglio
- Mercoledì 11. Al Nord: sole e caldo in ulteriore aumento. Al Centro: sole e caldo in ulteriore aumento. Al Sud: soleggiato e molto caldo.
- Giovedì 12. Al Nord: sole e sempre più caldo. Al Centro: caldo intenso e tanto sole. Al Sud: soleggiato e molto caldo.
- Venerdì 13. Al Nord: sole e sempre più caldo. Al Centro: caldo intenso e tanto sole. Al Sud: soleggiato e molto caldo.
- TENDENZA: ulteriore aumento termico, caldo che diventerà insopportabile.