A- A+
Meteo
Meteo, Hannibal e caldo africano "hackerati" dai temporali violenti. Ecco dove
(foto da Pixabay.com)

Meteo: Hannibal, l’anticiclone Nord Africano, caldo estivo anche al Centro-Sud bel tempo sull'Italia la prossima settimana

Intanto le previsioni meteo dicono che questo weekend di metà Maggio farà registrare temperature elevate quasi come a Luglio ma presenterà anche la classica instabilità estiva con temporali in montagna e localmente sulle pianure adiacenti.

I temporali saranno l’unica nota importante da monitorare durante questo weekend dal sapore estivo con cielo in prevalenza azzurro su tutta l’Italia, ideale per andare al mare.

In montagna invece, specie sulle Alpi, avremo frequenti acquazzoni in locale discesa verso le pianure adiacenti.

Meteo, Hannibal e gli acquazzoni improvvisi. Temporali intensi. Le previsioni

Nelle prossime ore continueremo a vivere una moderata instabilità sul Triveneto con nubi sparse e locali acquazzoni, ancora attivi nel corso della giornata su Alpi e Prealpi. Nelle ‘ore del capraio’ come vengono definite le ore pomeridiane, non sono di nuovo esclusi dei brevi temporali sulla Pianura Padana, più probabili a ridosso dei rilievi. Il contesto estivo regalerà ancora temperature localmente superiori ai 30°C all’ombra che, combinate con l’alta umidità relativa, causeranno le prime condizioni afose del 2022 al Nord.

La Domenica vedrà una maggiore probabilità di temporali nel pomeriggio sulle Alpi, le Prealpi, localmente gli Appennini e marginalmente sulla pianura piemontese: a tratti i temporali potranno essere intensi a causa del caldo e della conseguente elevata energia disponibile in gioco.

Meteo, estate di maggio sull'Italia con l'anticlone africano

Mattia Gussoni, meteorologo del sito iLMeteo.it, conferma infatti la possibilità di temporali nel weekend al Nord e sugli Appennini, come avviene spesso in Estate.

La nuova settimana vedrà ancora l’Assaggio di Estate o meglio l’Estate a Maggio: questa fase calda e soleggiata potrebbe persistere almeno fino al 20-21 maggio, ma non escludiamo che si protragga ulteriormente. Il picco del caldo è atteso Martedì 17 con 30°C diffusi da Nord a Sud e valori fino a 33-34°C al Nord-Ovest e 32°C all’ombra anche a Roma. Godiamoci quindi l’Estate a Maggio, la voglia di mare italiano è tantissima dopo anni di lockdown e restrizioni ovviamente con responsabilità, seguendo le norme igienico sanitarie ancora vigenti e con massima prudenza per la prima esposizione a raggi ultravioletti molto intensi; nel weekend è previsto infatti un elevatissimo ‘Indice universale della radiazione UV solare’, UV Index fino a 9, su una scala che va da un minimo di 1 ad un massimo di 11: con un’esposizione al sole senza creme di protezione, già in 15 minuti si rischiano le ‘prime scottature’.

meteo hannibal italia previsioni temporali maggio 2022(da ilmeteo.it)
 

Meteo previsioni Italia prossimi giorni

Meteo previsioni sabato 14 maggio 2022. Al Nord: a tratti instabile con temporali a carattere sparso. Al Centro: bel tempo, caldo. Al Sud: bel tempo, caldo.

Meteo previsioni domenica 15 maggio 2022. Al Nord: sole e caldo estivo, ma con isolati temporali dalle Alpi verso le pianure adiacenti, più probabili al Nord-Ovest. Al Centro: bel tempo, caldo, isolati temporali sui rilievi abruzzesi e molisani. Al Sud: bel tempo, caldo.

Meteo previsioni lunedì 16 maggio 2022. Al Nord: sole e caldo estivo, ma con isolati temporali dalle Alpi verso le pianure adiacenti. Al Centro: bel tempo con isolati temporali sugli Appennini, caldo in aumento. Al Sud: bel tempo, caldo.

Meteo tendenza Italia

Dominio dell’Anticiclone Hannibal, l’alta pressione nordafricana che porterà un ulteriore aumento delle temperature e condizioni in prevalenza soleggiate per buona parte della nuova settimana.

Commenti
    Tags:
    hackerhannibalmeteo





    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

    Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.