Meteo
Meteo prossimi giorni: ancora piogge e nubifragi, tutta colpa del ciclone danese. Le previsioni
Il brutto tempo imperverserà sul Paese, soprattutto al Nord, ancora per qualche tempo

Meteo prossimi giorni: l'aria fredda e instabile che arriva dalla Danimarca porta piogge e nubifragi sull'Italia
Ancora temporali, nubifragi e locali grandinate al Centro-Nord, ma entro venerdì alcune piogge, a tratti intense, raggiungeranno anche il meridione. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma una fase instabile causata da un ciclone, colmo di aria più fredda ed instabile, proveniente dal Mare del Nord, esattamente dalla Danimarca.
Il ciclone danese ha iniziato il suo percorso, verso sud sud-ovest, durante lo scorso weekend attraversando il Canale della Manica e la Francia settentrionale (forti grandinate a Parigi sabato 4 maggio); in seguito ha raggiunto tutto il Paese transalpino e, nelle ultime ore, anche l’Italia attraversando le Alpi ed entrando dalla famosa Porta del Rodano. La Porta del Rodano rappresenta una traiettoria consueta per le perturbazioni provenienti dall’Europa nordoccidentale.
Questo ingresso del ciclone danese provocherà, nel corso delle prossime ore, ancora temporali e locali nubifragi specie al Nord-Ovest, ma frequenti scrosci di pioggia sono attesi su buona parte del Centro-Nord; al Sud la situazione sarà invece buona. Nel corso della giornata i fenomeni più intensi colpiranno il Triveneto, ma rimarrà quasi ovunque una spiccata instabilità tipica del periodo primaverile.
Leggi anche: Meteo settimana: l'assaggio di estate è finito, in arrivo grandine e nubifragi: ecco quando
Giovedì il tempo inizierà a migliorare anche se sono attesi ancora forti temporali, specie al Nord-Ovest; saranno poche le variazioni al Centro-Nord con sole alternato ad acquazzoni, mentre dalla sera è atteso un peggioramento al meridione. Venerdì, infatti, gli ombrelli verranno aperti anche tra le Isole Maggiori ed il Sud peninsulare, mentre continueranno a verificarsi insidiosi scrosci al Nord, specie sul settore nordoccidentale; andrà meglio solo al Centro, quantomeno questa è la previsione a 72 ore.
Per quanto riguarda il weekend, infine, ecco che il barometro mostrerà una freccia in movimento verso destra con la pressione in aumento e un tempo ben soleggiato al mattino; qualche acquazzone sarà invece ancora presente nel pomeriggio, specie sui rilievi. Tutto sommato, durante il weekend il tempo sarà migliore e questa è una buona notizia per chi ha deciso di trascorrere qualche ora di relax al mare; in montagna gli acquazzoni, invece, saranno ancora frequenti, insidiosi e un po’ fastidiosi.
Meteo prossimi giorni nel dettaglio
- Mercoledì 7. Al Nord: tempo molto instabile con piogge e temporali sparsi. Al Centro: piogge e schiarite. Al Sud: cielo a tratti nuvoloso.
- Giovedì 8. Al Nord: instabile con rovesci e schiarite. Al Centro: alternanza di piogge e schiarite. Al Sud: variabile.
- Venerdì 9. Al Nord: rovesci e schiarite anche ampie. Al Centro: soleggiato. Al Sud: peggioramento con piogge e rovesci.
- Tendenza: pressione in leggero aumento, instabilità meno diffusa con più sole nel weekend.