A- A+
Meteo
Meteo weekend: torna il maltempo. Attenzione alla neve a bassa quota

Meteo weekend: si apre una fase prolungata di maltempo. Il freddo si farà sentire più intenso specialmente in alcune Regioni

Sarà un weekend all'insegna del maltempo quello che ci aspetta. Il meteo di sabato e domenica sarà però solo il preludio di una lunga fase caratterizzata da precipitazioni non solo di carattere temporalesco. Tornerà infatti la neve a quote molto basse considerando il periodo. Tutto ciò è dovuto alla discesa di aria artica dall’Europa settentrionale e che tuffandosi nel Mediterraneo darà vita a un insidioso vortice ciclonico che interesserà il nostro Paese per molti giorni. L’apporto di aria più fredda inoltre farà calare il limite delle nevicate che sulle Alpi potrebbe scendere addirittura sotto i 1000 metri.

Meteo weekend: arriva la neve a bassa quota

IlMeteo.it avvisa che dopo una prima parte di sabato piuttosto soleggiata e con clima mite, le prime avvisaglie del cambiamento del tempo si vedranno nel pomeriggio sull’arco alpino e sulla Toscana settentrionale con prime piogge. Dalle primissime ore di domenica 11 ottobre aria fredda dal Polo Nord si tufferà sul Mediterraneo dando vita a un vortice ciclonico. Faranno irruzione venti freddi Bora al Nordest e di Maestrale al Nordovest. Il maltempo investirà la Lombardia e il Nordest con possibili nubifragi anche sul Golfo di Trieste dove è attesa la Barcolana. Piogge e temporali si porteranno rapidamente anche su Toscana, Umbria e Lazio (Roma compresa). Con l’arrivo dei venti più freddi la neve comincerà a scendere sulle Alpi a quote via via più basse e fin sopra i 900-1000 metri di quota. Con l’inizio della prossima settimana il maltempo si accanirà al Sud con nubifragi per poi ritornare al Centro-Nord nei giorni successivi. Le temperature subiranno un brusco calo anche dell’ordine di 10°C.

Meteo weekend e settimana prossima nel dettaglio

Giovedì 8. Al nord: bel tempo con nubi sparse. Al centro: cielo sereno o poco nuvoloso. Al sud: soleggiato.

Venerdì 9. Al nord: nubi sparse al mattino, più coperto al pomeriggio. Al centro: nubi e sole. Al sud: cielo sereno.

Sabato 10. Al nord: nubi in aumento sulle Alpi e sulla Liguria, peggiorerà in serata. Al centro: peggiora sull’alta Toscana con temporali. Al sud: bel tempo.

Domenica 11. Al nord:  maltempo su Lombardia e Nordest, neve a 1000 metri. Al centro: maltempo su Toscana, Umbria e Lazio. Al sud: peggiora in Campania.

Commenti
    Tags:
    meteo weekendmeteometeo settimana prossimaneve quando arrivaneve quando è previstameteo neve 2020





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.