A- A+
Milano
50 chili di falsa mozzarella bufala campana, maxi sequestro a Milano

 

50 chili di falsa mozzarella bufala campana, maxi sequestro a Milano

Oltre 50 chilogrammi di falsa mozzarella di bufala campana Dop e di altri prodotti alimentari scaduti insieme a cento chili di imballaggi di confezionamento sono stati sequestrati a Milano dagli agenti vigilatori del consorzio di tutela, coinvolti in un'operazione congiunta condotta con i carabinieri del reparto Tutela Agroalimentare di Torino.

Il produttore utilizzava abusivamente la denominazione "Mozzarella di Bufala Campana Dop"

Il produttore, con diversi punti vendita tra Campania e Lombardia, utilizzava abusivamente la denominazione "Mozzarella di Bufala Campana Dop", spacciando per Bufala Dop una mozzarella realizzata invece con un misto di latte vaccino e bufalino. Aveva anche riprodotto il logo del consorzio senza alcuna autorizzazione. Le confezioni di falsa bufala sono state sequestrate e i prodotti scaduti saranno distrutti. Al produttore è stata elevata una sanzione da 20mila euro. Le indagini sono ancora in corso.

Pier Maria Saccani: “ Il brand della Bufala Campana fa gola a tanti”

“Quest'operazione è il risultato dell'intensificazione dei controlli voluta dal consorzio durante tutto il periodo estivo, che coincide con il momento di maggior consumo del prodotto e anche di maggiori rischi di violazioni", commenta il direttore del consorzio, Pier Maria Saccani. "Il brand della Bufala Campana fa gola a tanti - prosegue -. La provenienza della mozzarella dalla Campania è per i consumatori sinonimo di autenticità, noi proteggiamo questa certezza da chi invece vuole approfittarne. Ringraziamo le forze dell'ordine e l'Icqrf per questo ennesimo esempio di collaborazione, nel solco di una intesa istituzionale ormai collaudata.

Operazione in favore dei produttori onesti

L'operazione di Milano è stata condotta a tutela non solo dei consumatori, che non vanno ingannati, ma anche dei tantissimi produttori onesti. Noi continueremo a moltiplicare i nostri sforzi in tutta Italia". Negli ultimi mesi sono state effettuate cinque operazioni di sequestro, a seguito delle quali sono stati posti sotto sequestro circa 200 chili di mozzarelle falsificate e 40mila buste di confezionamento, per un totale di oltre 30mila euro di sanzioni e due persone denunciate alla procura della Repubblica per frode in commercio.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    bufalacampanamilanomozzarellasequestro







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.