A- A+
Milano

 A Milano il progetto "The Tokyo Toilet", nuova vita per i bagni pubblici

Il progetto è nato in occasione delle Olimpiadi del 2020: Koji Yanai, figlio del fondatore di Fast Retailing e vicepresidente della societa' che gestisce Uniqlo, ha chiamato 16 creativi a ideare 17 bagni pubblici che sono stati poi collocati nel distretto di Shibuya. Tra i progettisti coinvolti nomi del calibro di Shigeru Ban, che ha creato il celebre bagno dalle pareti trasparenti, Toyo Ito, Kengo Kuma, Tadao Ando, Nao Tamura.

Lavori tra arte e design esposti alla Triennale di Milano

I loro lavori sono protagonisti, alla Triennale di Milano, di un'installazione ibrida a meta' tra arte e design, ma non solo: il progetto "The Tokyo Toilet / Milano" prevede la completa ristrutturazione dei bagni pubblici della stazione metropolitana Duomo, che saranno donati alla città di Milano e che per tutta la design Week saranno caratterizzati da un'esposizione artistica con le fotografie di Moriyama. 

Koji Yanai: "Il design cambia la prospettiva sulla città"


"Volevo donare dei bagni pubblici a Milano perchè è la città del design e se la reazione della gente e' buona - dice all'Ansa Koji Yanai, oggi a colloquio con il sindaco Beppe Sala - potremmo anche espandere il progetto, l'unica condizione e' curarne la manutenzione". "Come a Tokyo, i primi due anni sono offerti da noi: vogliamo elevare la qualita' della vita delle persone perche' il design cambia la prospettiva sulla città, anzi - chiede curioso il vicepresidente di Fast Retailing - quali sarebbero delle zone adatte alle prossime installazioni di arte pubblica?". Mister Yanai non è a Milano per cercare solo i quartieri che sappiano prendersi cura dei nuovi bagni pubblici di design, ma anche per trovare la location piu' giusta per il secondo store cittadino del suo colosso Uniqlo.

 

Leggi anche: 

Covid, "nuove restrizioni non escluse". Ecco quando. Intervista choc

Referendum, "la possibilità di ottenere il quorum è pari allo 0,1%"

Maria Josè Falcicchia prosciolta a Milano: il commento di Bernardini De Pace

Chi è Natasha Bassett? La nuova compagna di Elon Musk - FOTO

Italia ripescata ai Mondiali di calcio: ma... in Qatar a fare cosa?

Tg La7, il servizio non parte e Mentana sbrocca: “Ragazzi por.. tr…”. VIDEO

Bper Banca sostiene i progetti green delle imprese

Intesa Sanpaolo, prestiti a tasso zero per universitari del meridione

BNP Paribas Real Estate, apre al pubblico il giardino storico di Horti

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    bagni pubblicimilanoprogettotokyo







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.