Milano si fermerà per ricordare Francesco Imprezzabile, l’agente della Polizia locale morto dopo l’inseguimento iniziato in città e concluso a Peschiera Borromeo. Il sindaco Giuseppe Sala ha annunciato che il Comune proclamerà il lutto cittadino, mentre sono in corso i contatti con la famiglia per definire l’organizzazione dei funerali. “Do per scontato che ci sarà un lutto cittadino“, ha dichiarato il primo cittadino a margine del convegno “Forestazione urbana e Pnrr”, organizzato a Palazzo Isimbardi.
I funerali si terranno a Milano
Il comandante della Polizia locale incontrerà la famiglia dell’agente per raccoglierne le indicazioni sulle esequie. Al momento non sono ancora stati stabiliti il giorno e il luogo della cerimonia. “Stamattina il comandante dei vigili andrà dalla famiglia e vogliamo capire anche un po’ come preferiscono organizzarsi per il funerale, che verrà fatto a Milano. Dove, lo stiamo vedendo e quando non lo sappiamo”, ha spiegato Sala.
Sala: “I vigili vanno aiutati”
La tragedia riapre anche il confronto sulle condizioni di lavoro e sulle risorse a disposizione della Polizia locale. Il sindaco ha sottolineato la necessità di sostenere gli agenti, ricordando di avere seguito le loro richieste anche negli anni trascorsi in Giunta prima dell’elezione a Palazzo Marino. “Vanno aiutati obiettivamente”, ha affermato Sala, aggiungendo di avere sempre cercato di “difendere le loro istanze” e di rimanere vicino al Corpo. Il sindaco ha invitato a evitare polemiche immediate, ma ha evidenziato l’importanza degli strumenti utilizzati quotidianamente dagli agenti. “Ora non è il caso di strumentalizzare niente, però è evidente che le dotazioni del Corpo della Polizia locale sono importanti”.
L’ipotesi di un corpo di polizia statale
Sala ha infine riaperto una discussione avviata da tempo: la possibile trasformazione della Polizia locale in un corpo assimilabile alle forze di polizia statali. “Si parla da anni della trasformazione del Corpo della Polizia locale in un Corpo di polizia come quelli statali e si potrebbe anche pensarci“, ha osservato. Secondo il sindaco, la distinzione tra le funzioni dei vigili e quelle delle altre forze dell’ordine è diventata meno netta, soprattutto nelle grandi città. “Alla fine i ruoli sono un po’ diversi, ma si confondono e quindi la Polizia locale fa anche molta sicurezza”, ha concluso Sala.

