A- A+
Milano
Ai Comuni Lombardi 96 milioni per i servizi 0-6 anni 2021/2022

Ai Comuni Lombardi 96 milioni per i servizi 0-6 anni 2021/2022

Via libera dal Ministero dell'Istruzione all'erogazione delle risorse del Fondo statale per i servizi 0-6 anni delle annualità 2021 e 2022, secondo le priorità già programmate da Regione Lombardia.

A breve i circa 1.100 Comuni lombardi che hanno attivi servizi rivolti a bambine e bambini da 0 a 3 anni - e dunque asili nido, micronidi, nidi famiglia e centri prima infanzia comunali e privati - e da 3 a 6 anni - nelle scuole dell'infanzia paritarie, comunali e private - riceveranno le relative risorse statali per gli anni 2021 e 2022, sulla base della Programmazione che Regione Lombardia aveva già approvato nel mese di novembre 2021.  

Le risorse permetteranno di sostenere i servizi educativi a livello territoriale e di raggiungere l'obiettivo di garantire che almeno il 33% della popolazione sotto i tre anni a livello regionale acceda ai servizi per la prima infanzia, in coerenza con gli standard della Comunità Europea e oltre la media nazionale, che si attesta al 27%.

"Si tratta di risorse importanti - ha commentato l'assessore all'Istruzione di Regione Lombardia - di cui i nostri Comuni hanno sempre più bisogno. Tra le priorità di intervento abbiamo identificato il sostegno alla qualificazione del personale educativo e docente; la promozione dei coordinamenti pedagogici territoriali o ancora la stabilizzazione e il potenziamento delle sezioni primavera, per superare progressivamente gli anticipi di iscrizione alla scuola dell'infanzia".


 
I numeri dei servizi 0-6 anni in Lombardia 

 

 Le priorità della programmazione regionale 2021/2023 sono definite anche alla luce del perdurare dell'emergenza dovuta alla pandemia da COVID-19. 
Nel territorio lombardo è particolarmente significativa l'esigenza di sostenere l'erogazione dei servizi educativi,anche con riferimento all'ampio tessuto di servizi privati per la prima infanzia e delle scuole dell'infanzia paritarie. Lo evidenziano alcuni dati.  Anzitutto, i numeri della popolazione di età compresa tra zero e
sei anni: nonostante il calo demografico intervenuto a livello nazionale negli ultimi anni, sono oltre 481 mila i bambini e bambine residenti in Comuni lombardi che hanno attivato almeno uno dei servizi 0-6 anni. A oggi, i servizi per la prima infanzia coprono circa il 32% della popolazione di età compresa da zero a tre anni. La rete dei servizi rivolti alla prima infanzia è costituita da 1.818 asili nido, 256 micronidi, 275 nidi famiglia e 82 centri prima infanzia, per un totale di 2.431 unità e un'offerta di 63.891 posti. La sperimentazione dei servizi educativi integrativi destinati i bambini e alle bambine di età compresa tra i 24 e i 36 mesi (Sezioni primavera) aggregati alle scuole dell'infanzia e ai nidi d'infanzia vede in costante crescita i bambini e le bambine iscritti a quasi 500 istituzioni educative erogatrici del servizio: si tratta di oltre 6.600 piccoli/e.  

Per quel che riguarda i servizi di istruzione in età prescolare (da 3 a 6 anni) erogati da istituzioni scolastiche paritarie, in Lombardia si contano circa 1.700 scuole (di cui circa 1.400 scuole paritarie private), con oltre 133 mila bambini/e iscritti/e (di cui oltre 105 mila nelle scuole paritarie private, pari a circa il 50% del totale degli iscritti alla scuola dell'infanzia).

Commenti
    Tags:
    bambinicomunilombardiamilioniservizi






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.