A- A+
Milano
Ambrogino d'Oro: candidatura anche per Borrelli
Francesco Saverio Borrelli (foto Lapresse)

Ambrogino d'Oro: candidatura anche per Borrelli

Ambrogino d'Oro: questo pomeriggio si riunisce a Palazzo Marino la Commissione comunale che dovrà scremare l'elenco di 177 candidati per le 15 medaglie d'oro ed i 20 attestati che come da tradizione saranno consegnati il prossimo 7 dicembre al Teatro Dal Verme. E, come riporta il quotidiano Il Giorno, tra le candidature più recenti non ancora circolate sino ad oggi spunta quella alla memoria di Francesco Saverio Borrelli, ex procuratore capo durante l’inchiesta di Mani Pulite partita nel 1992 scomparso lo scorso luglio. Aveva già sfiorato l'Ambrogino nel 2002, quando il suo nome fu fatto dal centrosinistra ma venne bocciato per lo stop dell'allora maggioranza di centrodestra. La sua candidatura oggi si affianca dunque a quella di un altro possibile riconoscimento alla memoria, quello per l'ex presidente della Provincia Filippo Penati.

Una candidatura potrebbe esserci anche per i giovani esponenti del movimento "Friday for future" che seguendo l'esempio di Greta Thunberg sono promotori delle manifestazioni a difesa del pianeta.

Tra gli altri nomi di candidati già resi noti, il cantante Mahmood, Le Vibrazioni, Mogol, Danilo gallinari, Antonio Scurati, Manfredi Catella e, alla memoria, Giorgio Squinzi, Andrea Pinketts, Giuseppe Meazza.

Secondo il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, "sarebbe giusto" conferire l'Ambrogino d'oro alla Memoria, la massima onorificenza del Comune, a Francesco Saverio Borrelli ex magistrato, a capo della Procura di Milano, scomparso lo scorso 20 luglio. "Secondo me sarebbe giusto, ma gli Ambrogini e' una delle poche cose su cui il sindaco tiene solamente la possibilita' di veto - ha detto a margine della cerimonia di scoprimento della targa in ricordo di Antonio Annarumma, rispondendo ad una domanda dei cronisti - Per il resto non interviene, penso che potrebbe essere giusto ma lascero' prendere una decisione al Consiglio comunale".

Commenti
    Tags:
    ambrogino d'orofrancesco saverio borrellifilippo penatifridaysforfuturemahmood
    Loading...

    Regione Lombardia Video News








    A2A
    A2A
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Covid, ormai è chiaro: condannati agli arresti domiciliari permanenti
    L'OPINIONE di Diego Fusaro
    Superlega, Vittorio Feltri contro Andrea Agnelli
    Salvini avverte Draghi: "Non voto cose che non mi convincono..."


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.