A- A+
Milano
Arexpo: Bonomi, dall’assemblea via libera al masterplan, 2018 in utile
Arexpo: il Masterplan

Arexpo: Bonomi, dall’assemblea, via libera al masterplan, 2018 in utile

IMPRESE-LAVORO.COM - Milano - L’assemblea di Arexpo ha dato il via libera oggi alla proposta del piano urbanistico attuativo di valorizzazione dell’area (Masterplan). Il Piano è coerente con l’Accordo di Programma in vigore, non costituisce quindi una variante, e recepisce le determinazioni già assunte riguardo le funzioni pubbliche presenti sull’area MIND. Questa decisione consente di avviare il procedimento per la presentazione ufficiale alle amministrazioni competenti del Piano Integrato di Intervento riguardante l’area, che avverrà entro l’estate, iter che si ritiene possa concludersi entro l’autunno di quest’anno. L’assemblea ha quindi approvato il bilancio del 2017 che si è chiuso con una perdita di 10,4 milioni di euro interamente portata a nuovo. Il risultato lordo ha visto dimezzare la perdita passando dai 46 milioni del 2016 ai 22,4 milioni del 2017. Al 31 dicembre 2017 il totale dell’attivo della Società era pari a 380 milioni di euro a fronte di passività per 255 milioni di euro. Per quanto riguarda l’esercizio 2018 Arexpo ritiene che si possa chiudere in utile, in anticipo di un anno rispetto a quanto previsto nel piano industriale che ipotizzava che il primo anno in utile sarebbe stato il 2019. “La decisione dell’Assemblea di oggi -afferma Giuseppe Bonomi, amministratore delegato di Arexpo- segna un ulteriore passo in avanti per la realizzazione concreta del più grande parco scientifico e tecnologico italiano. L’approvazione del Piano Integrato di Intervento da parte delle istituzioni competenti permetterà di rendere pienamente efficace il masterplan anche per la parte dello sviluppo legata alla presenza del mondo delle imprese private che in numero rilevante hanno già manifestato il loro interesse a insediarsi a MIND”. “Con l’approvazione del bilancio 2017 credo che per Arexpo sia finita la fase di ‘start up’. Due anni fa la società non aveva neppure una sede e oggi possiamo dire di aver avviato un progetto che è già in fase di attuazione con la presenza dei primi ricercatori di Human Technopole, l’inizio dei lavori per il nuovo Galeazzi previsto per le prossime settimane e la decisione irrevocabile della Statale di realizzare il proprio campus scientifico nella nostra area. Tutto questo ci consente di anticipare al 2018 l’obiettivo di chiudere un esercizio in utile, risultato inizialmente previsto per l’anno prossimo”, conclude Bonomi.

Tags:
erexpobonomimasterplan2018






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.