A- A+
Milano
Arpa: ieri a Milano il vento più intenso degli ultimi 10 anni
Albero cade su furgone in viale gladio nei pressi dell’acquario civico

Vento a Milano, mai così forte da 10 anni

"L'intensità delle raffiche registrate ieri cataloga questo episodio come il più intenso degli ultimi dieci anni". Lo scrive in una nota l'ARPA Lombardia, riguardo il forte vento di origine artica che ieri ha colpito tutta la regione, con raffiche che hanno superato i 90 chilometri orari, interessando con maggiore intensità le aree alpine, prealpine e i settori di pianura occidentali. La forte ventilazione ha rapidamente abbassato i livelli di umidità relativa sotto il 20%, mentre le temperature hanno raggiunto i 15-17 gradi, valori ampiamente superiori alle medie del periodo.

Vento, a Milano raffiche fino a 95 chilometri all'ora

I rinforzi del vento sono iniziati sulle montagne già dal primo mattino. Una rapida attenuazione del fenomeno si è poi registrata a partire dalle ore 13.00. Particolarmente colpita la città di Milano, con raffiche fino a 95 chilometri all'ora che hanno interessato l'area del Parco Lambro, mentre in centro sono stati misurati 80 chilometri orari nello storico quartiere di Brera, a pochi passi dal Castello Sforzesco. Un fenomeno allarmante anche secondo la protezione civile che ieri ha comunicato l'allerta arancione, attualmente conclusa. Resta però alto il pericolo di incendi boschivi. 

Commenti
    Tags:
    ventovento milano







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.