“L’assemblea di Assolombarda ha restituito l’immagine di un sistema imprenditoriale che non si limita a chiedere risposte, ma vuole essere protagonista del futuro industriale del Paese”. È il bilancio tracciato da Alessandro Picardi, vicepresidente di Assolombarda, all’indomani dell’Assemblea Generale 2026 “Rising Industry”, che si è svolta lunedì 12 ottobre al Teatro Dal Verme di Milano, alla presenza della presidente del Consiglio Giorgia Meloni e di numerosi rappresentanti del mondo imprenditoriale e istituzionale.
In un commento ad askanews, Picardi sottolinea la volontà del sistema produttivo lombardo di affrontare da protagonista le trasformazioni economiche e tecnologiche, puntando sull’innovazione e sull’apertura ai mercati internazionali. “È questa la visione emersa dalla nostra Assemblea: un’industria che rialza la testa, guarda ai mercati globali e punta sull’innovazione per creare nuove opportunità di crescita”, afferma il vicepresidente di Assolombarda.
Picardi: “L’applauso degli imprenditori a Meloni un segnale significativo”
Picardi si sofferma anche sull’intervento della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, individuando nella reazione della platea un segnale positivo del rapporto tra mondo produttivo e governo. “In questo contesto, il lungo applauso degli imprenditori alla presidente Meloni è stato un segnale significativo di sintonia con un approccio che riconosce nell’impresa un alleato strategico per lo sviluppo dell’Italia”, osserva. Per il vicepresidente di Assolombarda, il confronto tra istituzioni e sistema produttivo può rappresentare una leva importante per affrontare le sfide industriali dei prossimi anni. “Quando visione industriale e responsabilità istituzionale si incontrano, si creano le condizioni per guardare al futuro con maggiore ambizione”, aggiunge Picardi.
“Ora dare continuità al dialogo per rafforzare l’industria italiana”
La priorità, secondo Picardi, è trasformare il confronto emerso durante l’Assemblea in una collaborazione capace di produrre risultati concreti per il sistema economico. “La sfida, adesso, è dare continuità a questo dialogo e tradurre questa sintonia in una prospettiva di crescita capace di rafforzare il ruolo dell’industria lombarda e italiana nello scenario globale“, conclude il vicepresidente di Assolombarda.
Affari Alert
Aggiornamenti e contenuti editoriali dedicati, via email.
Poi 0,99€/mese


