A- A+
Milano
"Bastardi islamici": Belpietro assolto per il titolo su Libero
Maurizio Belpietro ed il controverso titolo di Libero

Titolò "Bastardi islamici": Maurizio Belpietro assolto


L'ex direttore di 'Libero', ora a 'La Verita'', Maurizio Belpietro, e' stato assolto dall'accusa di 'offese a una confessione religiosa mediante vilipendio di persone', aggravate dalla finalita' di odio razziale, in relazione al titolo 'Bastardi islamici' apparso sul quotidiano all'epoca da lui diretto, il 13 novembre 2015 dopo la strage di Parigi. La sentenza e' stata pronunciata dal giudice monocratico Anna Calabi con la formula 'il fatto non sussiste'."Quando abbiamo fatto quel titolo 'Bastardi islamici' - aveva spiegato in aula Belpietro - per noi era scontato che ci si riferisse ai terroristi, perche' 'islamici' era aggettivo relazionale del sostantivo 'bastardi' e serviva a definire la matrice islamica degli attentati e non ho scritto, infatti, 'bastardi musulmani. La lingua italiana e' chiara, basta andare su google e digitare 'islamico' e si puo' leggere 'aggettivo. Il titolo scateno' polemiche strumentali - aveva aggiunto - perche' si cerca di far sparire il fatto che c'e' qualcuno che ammazza in nome dell'Islam". Il processo era scaturito dalle querele depositate da una decina di musulmani e nel dibattimento era stato ammesso il Caim, coordinamento delle associazioni islamiche di Milano e Monza. Il pm Piero Basilone aveva chiesto di condannare l'imputato a una multa di 8300 euro. L'allora direttore di 'Libero' era accusato di "avere offeso publicamente la religione islamica".

"Non so quali siano le motivazioni con cui sono stato assolto, immagino che il giudice abbia ritenuto che cio' che ho spiegato in aula e che io ho sempre detto e' assolutamente fondato, ossia che non c'era alcuna intenzione di offendere e di sostenere che tutti gli islamici sono bastardi". Cosi' Maurizio Belpietro ha commentato l'assoluzione del Tribunale di Milano nel processo che lo vedeva imputato per il titolo 'Bastardi islamici', che comparve su 'Libero' dopo la strage dell'Isis a Parigi del 2015. Belpietro ha ribadito quanto gia' detto in aula, cioe' che la sua intenzione "era semplicemente di sostenere che i bastardi sono quelli che hanno assassinato quelle persone". Le motivazioni della sentenza saranno rese note tra quindici giorni.

Tags:
bastardi islamicititolo liberomaurizio belpietro







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.