A- A+
Milano
Il consiglio lombardo commemora Berlusconi: M5S e Romano (Pd) lasciano l'aula
Campagna elettorale del 2022. Foto: settimanale Chi

Berlusconi, commemorazione in Consiglio Regionale

Il presidente Attilio Fontana, oggi, in Consiglio regionale della Lombardia, è intervenuto così durante la commemorazione di Silvio Berlusconi per la cui memoria l'Aula ha osservato un minuto di raccoglimento: "Silvio Berlusconi - ha detto - è stato un grande politico, un imprenditore di successo, un personaggio pubblico e un uomo di sport. Di lui, l'omelia dell'arcivescovo monsignor Delpini ha messo in luce queste caratteristiche. Di lui oggi voglio ricordare il suo essere un Grande Lombardo, interprete dei valori della nostra gente, capace di incarnare la perfetta sintesi fra volontà e spirito pragmatico dei lombardi".

Fontana: "Berlusconi aveva la determinazione di voler incidere nel corso delle cose"

"Berlusconi - ha continuato il governatore - aveva la determinazione di voler incidere nel corso delle cose. Aveva il temperamento indomito di chi non si arrende mai, chi cerca sempre una soluzione, chi lavora senza fatica e senza sosta a rendere migliore la vita - propria e altrui - scegliendo di 'scendere in campo' e occuparsi della cosa pubblica. Ed era dotato di una rara umanità, una grande generosità, era capace di eccezionali prove di solidarietà. E questa, altro non è che la summa di tutte le migliori caratteristiche di un Grande Lombardo". "Silvio Berlusconi - ha sottolineato Fontana - è un Lombardo che ha vissuto una vita nella scelta della libertà. In politica e nella visione imprenditoriale. Perché "La libertà è come una corda tesa, che non si rompe all'improvviso, ma che poco a poco si allenta", per ricordare le sue parole".

Il governatore della Lombardia: "Occorre proseguire nell'essere vigili, solerti, responsabili sul rispetto delle libertà collettive e individuali"

"Cogliamo quindi questo come un monito - ha affermato Fontana -, da questa sede di democrazia e nel suo esempio, occorre proseguire nell'essere vigili, solerti, responsabili sul rispetto delle libertà collettive e individuali. Perché la Lombardia è la Terra delle libertà. E intende continuare a esserlo: la libertà di scelta al paziente, allo studente, al genitore, nel valorizzare la ricchezza del territorio con l'integrazione dell'apporto fra pubblico e privato". "La libertà - ha continuato - richiede senso di responsabilità e rispetto delle aspettative dei lombardi, con anche la fierezza di interpretarne quotidianamente la volontà". "Con la 'Lombardia in Testa' richiamando ad un'altra figura scomparsa di recente, quella di Roberto Maroni, che ha, senza dubbio, condiviso molto, in termini di amicizia, visione, con Silvio Berlusconi - ha concluso Fontana - oggi, siamo ancora più consapevoli di dover rappresentare un modello di riferimento, proprio come il Senatore Berlusconi è stato per gli italiani che nel giorno del suo addio hanno abbassato il capo, hanno posto le bandiere a mezz'asta, salutato con onore e rispetto chi li ha ben rappresentati". 

Il consiglio lombardo ricorda Berlusconi: M5S e Romano (Pd) lasciano l'aula

"Ognuno si deve assumere le responsabilita' e ognuno ritiene di fare le scelte che a volte lasciano senza parole, ma sono scelte loro e quindi non mi permetto di criticare gli altri". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commentando l'abbandono dell'aula consiliare da parte degli esponenti del Movimento 5 stelle e del consigliere del Pd, Paolo Romano, durante la commemorazione di Silvio Berlusconi. "La critica arriva dalla valutazione oggettiva, non credo ci sia nessuno, salvo poche persone, che non vogliono rispettare una persona che e' deceduta, al di la' delle idee comuni o diverse. Ognuno - ha concluso - ha i suoi limiti e se li porta a casa".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
commemorazioneconsiglio regionalelombardiasilvio berlusconi







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.