A- A+
Milano
Milano a piedi

"Se non incidiamo sugli stili di vita, se non riusciamo a raggiungere una sinergia istituzionale che possa dare risposte, anche vantaggiose, ai nostri cittadini, non potremo contribuire a diffondere e a far recepire il valore delle politiche ambientali che i nostri Comuni stanno portando avanti": gli assessori Rino Pruiti di Buccinasco, Aldo Guastafierro di Cesano Boscone e Rosella Blumetti di Corsico rinnovano l'adesione delle Amministrazioni comunali che rappresentano al progetto "DomenicAspasso", in programma domenica 12 maggio, ma confermano che NON ci sarà il blocco del traffico.

Come già il mese scorso, i tre enti fanno fronte comune e insieme tornano a chiedere a Palazzo Marino una politica condivisa sui temi che riguardano traffico, trasporti, mobilità e ambiente. Proprio per questo, pur apprezzando lo spirito dell'iniziativa DomenicAspasso promossa dal Comune di Milano, domenica prossima dalle ore 10 alle 18 si potrà circolare.
Non si rinuncerà però a organizzare eventi per vivere il proprio territorio e continuare a promuovere progetti a favore del cambiamento delle abitudini negli spostamenti in chiave eco-friendly, sostenendo iniziative per migliorare la mobilità dei pendolari.  

Il potenziamento dei mezzi pubblici, anche nei giorni festivi, e l'istituzione del biglietto unico sono le principali richieste ribadite dalle tre Amministrazioni, che non nascondono la loro preoccupazione dopo gli annunci da parte del Comune di Milano di rivedere le agevolazioni tariffarie per la "DomenicAspasso", a causa dei mancati incassi da parte di Atm.

"Diminuire il traffico, promuovere la mobilità sostenibile e ridurre l'inquinamento - dichiara Rino Pruiti, assessore all'Ambiente del Comune di Buccinasco - sono temi prioritari che non possono tuttavia prescindere da una nuova politica del trasporto pubblico: chiediamo ad Atm e al Comune di Milano di ascoltare le richieste dei nostri cittadini e di offrire loro una valida ed efficiente alternativa all'auto".

"Sul nostro territorio - evidenzia l'assessore di Cesano, Aldo Guastafierro - abbiamo attuato politiche energetiche, investimenti sulle aree verdi e boschive, interventi di educazione ambientale che ci permettono di raggiungere molto prima del previsto l'obiettivo europeo di ridurre del 20% l'emissione di anidride carbonica nell'aria. Se però vogliamo incidere anche sul cambiamento di abitudini, occorre che le istituzioni individuino soluzioni chiare e vantaggiose per i nostri cittadini".

"Troppo spesso - precisa l'assessore Rosella Blumetti, di Corsico - si ritiene la tutela ambientale un costo. Invece, occorre considerarla un investimento, anche culturale. Se vogliamo incidere sugli stili di vita, dobbiamo evidenziare chiaramente che utilizzare i mezzi pubblici è utile non solo per il nostro ambiente, ma anche per ridurre lo stress personale. Questo, naturalmente, se treni e bus sono puntuali e il servizio è organizzato in base alle esigenze della clientela".

Le iniziative in programma nei vari Comuni.

Buccinasco
Nella Giornata mondiale della bicicletta, l'Amministrazione comunale propone ai cittadini di partecipare alla biciclettata alla scoperta di rogge e fontanili con l'associazione Buccinbici aperta anche ai bambini: Buccinasco infatti aderisce a Bimbinbici 2013, giornata nazionale della FIAB a favore del diritto dei bambini di pedalare sicuri lungo i percorsi casa-scuola e nelle strade del proprio quartiere. Domenica 12 non mancherà anche il tradizionale mercatino delle Pulci lungo la via Emilia (zona Chiesetta), che sarà come di consueto inibita alle auto.

Cesano
In occasione della festa della mamma, per sostenere l'Associazione italiana ricerca sul cancro, dalle ore 8 alle 13 , in via Pogliani, davanti al municipio, si terrà l'iniziativa "L'azalea della ricerca". Per grandi e piccini, dalle ore 11, al Parco Natura di via Libertà l'Amministrazione propone "Conosciamo il parco Natura", un'intera giornata con attività, sport, cultura e divertimento. Infine, per tutto il giorno, nel centro storico sarà presente il mercato agricolo "CE'sano, orti e colori", con vendita diretta dal produttore al consumatore e la presenza degli hobbisti.

Corsico
Al parco Cabassina e al centro sociale Curiel, per tutto il giorno, si svolgerà la festa del quartiere Lavagna con raduno di moto d'epoca, biciclettata, l'inaugurazione di BuonMercato e serata danzante, a cura della consulta Nord, del centro anziani e del circolo Lavagna; alle ore 15, nel teatro di via Verdi 2 la Bocciofila Rosa proporrà un pomeriggio di intrattenimento e alle 16 il centro di via Foscolo 7/D ospiterà "Ragazzi in poesia", concorso di pittura a cura del Gruppo Cesare Frigerio (fino al 18 maggio).

Tags:
buccinascoambiente







A2A
A2A
i blog di affari
Green pass, a cosa serve realmente la tessera verde?
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Green pass, l'irresponsabile accettazione cadaverica del nuovo Leviatano tecnosanitario
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Covid, aspettiamo che arrivi un governo militare: del resto "siamo in guerra"
L'OPINIONE di Diego Fusaro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.