A- A+
Milano
Cancro: Iardino, aumentare informazione su test BRCA

Cancro: Iardino, aumentare informazione su test BRCA

Oggi, lunedì 13 luglio, dalle ore 16 alle 18.30, la Fondazione The Bridge organizza un web discussion meeting dal titolo "La genetica della conoscenza, i test BRCA tra prevenzione a appropriatezza".A confrontarsi sul tema dei test BRCA, che indagano sulla predisposizione di una donna a contrarre tumori al seno o ovarico, insieme a Rosaria Iardino, presidente della Fondazione The Bridge, saranno numerosi medici, professori universitari, ricercatori e rappresentanti del mondo delle istituzioni e delle associazioni. Tra gli altri: Saverio Cinieri (presidente eletto Aiom, Associazione Italiana di Oncologia Medica), Alessandro Venturi (professore di Diritto amministrativo e presidente della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia), Federica Tomao (direttrice Ginecologia Oncologica Medica dell'Istituto europeo di Oncologia), Laura Cortesi (direttore Struttura Genetica Oncologica del Policlinico di Modena), Umberto Restelli (docente dell'Università Carlo Cattaneo), Mons. Renzo Pegoraro (Cancelliere della Pontificia Accademia Pro-Vita)."Si sente parlare molto dei test BRCA (breast-cancer) ma non tutti sanno di cosa si tratta. Come Fondazione The Bridge ci occupiamo da tempo di questo tema, sia in termini di presa in carico delle pazienti oncologiche mutate sia del percorso di consulenza genetica per il test da far intraprendere ai familiari delle pazienti stesse", afferma la presidente Rosaria Iardino che aggiunge: "Le mutazioni BRCA sono diventate note grazie ad Angelina Jolie che qualche anno fa, rese nota la doppia mastectomia preventiva, eseguita dopo aver scoperto di essere portatrice di una mutazione del gene BRCA".

"Questo webinar - conclude Iardino - ha l'intenzione di far luce sulle dinamiche di accesso alla consulenza genetica e al test, in relazione al più ampio contesto della medicina preventiva. Affronteremo i temi della definizione dei criteri di appropriatezza clinica, le implicazioni etiche, quelle economico-organizzative, le aspettative dei pazienti, il punto di vista delle associazioni, le criticità della corretta comunicazione in merito all'eleggibilità dei test".

Commenti
    Tags:
    cancroiardinofondazione the bridge
    Loading...









    A2A
    A2A
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Isagro SpA. Importanti movimenti azionari nella compagine di controllo
    Paolo Brambilla - Trendiest
    Viviamo nel tempo degli asterischi e dell'impotenza di massa
    Di Diego Fusaro
    Sanremo, Festival della deriva sentimentale e non artistica
    Di Ernesto Vergani


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.