A- A+
Milano
Casa, un mutuo su quattro parla lombardo

L'Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato nel dettaglio l'andamento dei finanziamenti finalizzati all'acquisto dell'abitazione concessi alle famiglie residenti sul territorio regionale lombardo nel terzo trimestre 2014. L'indagine fa riferimento al Bollettino Statistico IV-2014, pubblicato da Banca d'Italia nel mese di Gennaio 2015. Nel terzo trimestre 2014 le famiglie in Lombardia hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 1.338,5 milioni di euro, che collocano la regione al primo posto per totale erogato in Italia, con un'incidenza del 23,29%. Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente si registra una variazione delle erogazioni in regione pari a +15,3%, per un controvalore di +177,4 milioni di euro.

Guardando all'andamento delle erogazioni sui 12 mesi, e analizzando quindi i volumi da Ottobre 2013 a settembre 2014, la regione Lombardia mostra una variazione positiva delle erogazioni pari a 4,0%, per un controvalore di +214,7 mln di euro. Sono dunque stati erogati in questi ultimi dodici mesi 5.521,9 mln di euro, volumi che rappresentano il  24,08% del totale erogato in Italia. A Milano sono stati erogati volumi per 579,6 mln di euro, la variazione rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente è risultata essere pari a +12,6%. Mediamente colui che sottoscrive un mutuo nella regione viene finanziato circa l'8% in più rispetto al mutuatario medio italiano. È presto per stabilire se la criticità e la fase discendente del mercato siano alle spalle, ma certamente ci sono delle note che inducono a un rinnovato ottimismo. La domanda di mutui da parte delle famiglie è in crescita ormai da un anno, la Banca Centrale Europea sta operando per sostenere l’erogazione del credito e l'offerta bancaria è in miglioramento grazie a riduzioni degli spread sui mutui per la prima abitazione. La qualità del portafoglio degli istituti è un fattore determinante nelle scelte di erogazione, le cui politiche rimangono sempre prudenziali.

Tags:
casamutuofinanziamento







A2A
A2A
i blog di affari
Matteo Pittaluga: l'aspetto mentale per diventare Social Media Manager
Dario Ciracì
il project financing collegato al partenariato pubblico privato (seconda parte
Il mercato dei corsi fitness e le prospettive post-pandemia
Elena Vertignano


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.