A- A+
Milano
Cdp, nuova sede a Milano: "Rafforziamo il rapporto con la città". FOTO

Cdp, nuova sede a Milano: "Rafforziamo il rapporto con la città"

Una nuova sede milanese per Cassa Depositi e Prestiti, nell'ambito di un più ampio progetto finalizzato a rafforzare la presenza di Cdp in Lombardia. Il taglio del nastro è stato tutto digitale e si è svolto ieri: la sede milanese, all'interno degli uffici Cdp di via San Marco, diventera' il nuovo punto di accesso all'offerta del gruppo e consentira' di supportare circa 50mila imprese e 2mila enti pubblici presenti in Lombardia,valorizzando le sinergie con i partner bancari e le istituzioni locali. Nella nuova sede lavoreranno a regime circa 30 persone, provenienti da Cdp Infrastrutture e Pa, Cdp Imprese e Cdp Equity. L'offerta comprende l'intera gamma di prodotti del gruppo Cdp: finanziamenti, garanzie, venture capital e private equity, nonche' le nuove attivita' di consulenza finanziaria, tecnica e progettuale a supporto della pubblica amministrazione per lo sviluppo di progetti infrastrutturali. L'inaugurazione si inserisce nel piano di avvicinamento al territorio, che ha gia' visto l'apertura delle sedi di Firenze, Genova, Napoli, Torino, e Verona, cui seguiranno, tra le altre, Ancona, Bari e Roma. A Milano è stato presentato anche l'acceleratore del Fintech. Nella nuova sede di Milano e' stata inoltre allestita una mostra fotografica costituita da 12 scatti di Enzo Ragazzini raffiguranti i silos degli stabilimenti di Bagnoli. Annunciato anche il lancio dell'Acceleratore Fintech.

I numeri di Cdp: in due anni mobilitati 4 miliardi di euro in Lombardia

Negli ultimi due anni, il Gruppo Cdp ha mobilitato in Lombardia oltre 4 miliardi di euro per imprese ed enti del territorio. Nell'ultimo biennio nei confronti degli enti lombardi sono state mobilitate risorse per piu' di 2 miliardi di euro, di cui oltre 650 milioni verso le Pubbliche amministrazioni e piu' di 1,4 miliardi per il finanziamento di infrastrutture. Nel 2020 gli enti lombardi hanno rinegoziato prestiti con Cdp per un debito complessivo di circa 1,6 miliardi di euro, generando - nello stesso anno - circa 71 milioni di euro di risparmi. Dal 2019 a oggi, Cdp ha supportato piu' di 10.000 imprese lombarde per un totale di oltre 2 miliardi di euro di risorse erogate destinati a supportare progetti di innovazione e crescita e offrire un sostegno nel periodo di crisi contingente. Nello specifico, sono stati erogati oltre 1,1 miliardi attraverso finanziamenti diretti in favore di 51 imprese lombarde e circa 900 milioni per il tramite degli intermediari finanziari in favore di oltre 10.400 imprese comprese nel bacino territoriale dell'ufficio.

Nel 2019, le famiglie lombarde hanno aperto oltre 94.000 libretti postali, solo a Milano ne sono stati aperti oltre 11.700. La raccolta complessiva delle famiglie lombarde in Buoni e Libretti a fine 2019 e' stata di circa 37 miliardi euro. Per quanto riguarda i Buoni, sempre nel 2019, la raccolta lorda in Lombardia ha raggiunto 2,5 miliardi di euro, in crescita del 20% rispetto all'anno precedente. A Milano la raccolta e' stata di 212 milioni di euro (+41% sul 2018). Il Fondo Investimenti per l'Abitare (Fia) gestito da Cdp Investimenti sgr, e' impegnato nella Citta' Metropolitana di Milano, quale investitore principale, in 50 interventi, attraverso 5 piattaforme del Sistema Integrato dei Fondi di social housing, tramite la raccolta di risorse per 1 miliardo di euro per la realizzazione di circa 7.500 unita' residenziali e oltre 2.500 posti letto in residenze temporanee e universitarie. Il Fondo Investimenti per l'Abitare (Fia) gestito da Cdp Investimenti sgr, e' impegnato nella Citta' Metropolitana di Milano quale investitore principale, in 50 interventi, attraverso 5 piattaforme del Sistema Integrato dei Fondi di social housing, tramite la raccolta di risorse per 1 miliardo di euro per la realizzazione di circa 7.500 unita' residenziali e oltre 2.500 posti letto in residenze temporanee e universitarie.

Gorno Tempini: "La sede milanese rafforza il rapporto con la città"

La scelta di aprire una nuova sede a Milano "rafforza il rapporto" di Cassa depositi e prestiti con la citta'. A sottolinearlo il presidente di Cdp, Giovanni Gorno Tempini, concludendo l'evento di inaugurazione della sede e del nuovo acceleratore fintech. Milano e la Lombardia sono "un territorio cruciale per l'economia del Paese" e con l'acceleratore l'obiettivo e' "valorizzare la piazza finanziaria del Paese", ha aggiunto.

Buffagni: "Milano può ripartire dopo la pandemia"

"Siamo il Paese dei Leonardo da vinci, degli Enzo Ferrari, siamo il Paese che puo' fare la differenza. Questa progettualita' portata avanti da Cassa depositi e prestiti e dal sistema imprenditoriale lombardo credo sia un'occasione da non perdere anche perche' da Milano puo' ripartire il Paese dopo questa pandemia". Lo ha detto il vice ministro dello sviluppo economico, Stefano Buffagni, nel corso dell'inaugurazione della sede Cdp di Milano. "Il nuovo hub per le startup a Milano e' un evento molto importante. Importante avviare a Milano questa progettualita'" ha aggiunto.

"Con il Recovery fund - ha spiegato Buffagni - abbiamo intenzione di sviluppare ancora di piu' la digitalizzazione del paese: e' uno degli obiettivi ambiziosi che ci poniamo all'interno del piano europeo di rilancio, perche' abbiamo visto come la tecnologia in questi momenti difficili possa essere a supporto dell'innovazione, dello sviluppo e della sostenibilita'". Per il ministro "il tema Fintech e' una sfida perche' non possiamo aspettare che il miracolo arrivi sempre dalla Silicon valley degli Stati Uniti. Cerdo che sia una sfida importante che ci affascina e che ci aspetta, e credo - sottolinea - che non ci sia posto migliore di Milano per lanciarla e vincerla". "Mi auguro di poter trovare in questo hub le nuove future aziende italiane di eccellenza del mondo" e "crediamo che possa essere un centro nevralgico per garantire innovazione, sviluppo e futuro per i nostri giovani per evitare che vadano all'estero. Il governo conta molto su di voi per far ripartire il paese".

Fontana: "Con Cdp portate avanti tante iniziative positive"

"Credo sia fondamentale questa possibilita' che Cdp mette a disposizione dei territori e delle aziende" con l'apertura di un nuovo ufficio a Milano "per cercare di programmare il futuro, e guardare con rinnovato entusiasmo, dopo i problemi imposti dal Covid, allo sviluppo del nostro territorio e del Paese". Cosi' il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. Si sono fatti tanti lavori opportuni e tanti ne seguiranno: "Dalle prossime olimpiadi agli ospedali - ha sottolineato - ci sono tanti ambiti in cui stiamo aprendo un dialogo. La nuova sede sara' un aiuto operativo per gli enti locali".

"Come Regione Lombardia - ha aggiunto - abbiamo iniziato una serie di audizioni per capire quali sono le nuove emergenze emerse in seguito a questa pandemia. Abbiamo messo in campo una serie di iniziative sia per ristorare le categorie piu' colpite dalla crisi sia per disegnare il futuro della nostra regione". "Con Cdp la collaborazione dura da sempre - ha ricordato - , abbiamo portato avanti tante iniziative positive. Stiamo facendo un ottimo lavoro, cercando insieme con grande collaborazione, non solo finanziaria ma di carattere organizzativo e tecnico scientifico, organizzare insieme il futuro della regione, che va nella direzione dell'innovazione, della ricerca, della digitalizzazione e dello sviluppo sostenibile".

Sala: "Questa apertura è una svolta"

"Considero questa apertura una svolta per fare ancora di piu' in questo periodo". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala. "Noi stiamo pagando un prezzo importante per la pandemia, ma dobbiamo fare cose per dare l'idea che non siamo fermi - ha detto il sindaco -. Questa pandemia ha mostrato anche come i territori siano decisivi nella costruzione di lavoro e per l'idea di rinascita". "Grande soddisfazione" dunque per l'apertura della nuova sede "perche' il suo significato e' di vicinanza a un territorio importante e colpito".

La collaborazione con Cdp, come ricorda Sala, "e' sempre stata proficua ma ora lo puo' essere ancora di piu'. In questo periodo ci sono diversi temi. Il primo e' quello dei trasporti con l'allungamento delle metropolitane verso le periferie". Ma c'e' anche l'edilizia scolastica che e' "anche buona ma che risale a 100 anni fa. E serve un piano che sia qualcosa di piu' della manutenzione straordinaria" e il tema dell'abitare. "Bisogna fare di piu' per offrire ai giovani un'offerta abitativa in linea alle proprie disponibilita'". "Conto molto sulla collaborazione con Cdp per le olimpiadi e per tutto il mondo delle startup" ha cncluso Sala.

Spada (Assolombarda): "Cdp in grado di aumentare lo sviluppo delle imprese"

Cdp, con le proprie iniziative, a partire dall'apertura della nuova sede milanese di oggi e dall'acceleratore Fintech sempre nel capoluogo lombardo "e' capace di aumentare lo sviluppo delle imprese" e contribuisce "alla creazione di un sistema dell'innovazione". A sottolinearlo il presidente di Assolombarda, Alessandro Spada. "L'inaugurazione di oggi e' un momento importante per le imprese e la citta' in un momento in cui siamo stati colpiti dalla pandemia. Apprezziamo il forte avvicinamento di Cdp al mondo delle piccole e medie imprese e delle startup", ha concluso.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cassa depositi prestiticdpmilano







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.