A- A+
Milano

E' dodicesimo con il 46,6% dei consensi, il presidente della Regione Roberto Maroni (Lombardia - Lega Nord) secondo i dati che emergono dall'indagine Monitoregione dell'istituto di ricerca Datamedia sull'apprezzamento dei governatori per il secondo trimestre del 2014. Dall'indagine risulta al primo posto Enrico Rossi (Toscana - Pd) con una percentuale di gradimento pari al 56,5%. In seconda posizione il neo-eletto governatore della Basilicata, Marcello Pittella (Pd) con il 55,3%. In terza posizione e a pari merito con il 52,5%, Stefano Caldoro (Campania - Forza Italia) che recupera consensi (+1,1) e Luca Zaia (Veneto - Lega Nord) che invece scivola di una posizione rispetto al primo trimestre 2014, perdendo l'1,5. In quinta posizione con il 52,0% Nicola Zingaretti (Lazio - Pd), mentre sesta è Debora Serracchiani (Friuli Venezia Giulia - Pd) che con il 51,8% perde tre posizioni (era terza nel primo trimestre). Nella top ten, in settima posizione Gian Mario Spacca (Marche - Pd) che con il 50,8% perde due posizione rispetto al trimestre precedente. Segue poi in ottava posizione il neo-eletto governatore della Sardegna, Francesco Pigliaru (Pd) con il 50,6%, mentre al nono posto con il 48,2% Claudio Burlando (Liguria - Pd) e al decimo Katiusca Marini (Umbria - PD) con il 47,6%. All'undicesimo posto Nichi Vendola (Puglia - Sel) con il 47,3%, dodicesimo quindi Roberto Maroni (Lombardia - Lega Nord) con il 46,6%. Chiudono la classifica Rosario Crocetta (Sicilia - Pd) che con il 46,1%, e Paolo di Laura Frattura (Molise - Pd) con il 45,4%. Da segnalare che secondo le nostre rilevazioni, nell'arco degli ultimi dodici mesi i presidenti di regione, chi più chi meno e nessuno escluso, hanno visto un forte ridimensionamento del loro consenso. In classifica non sono presenti i governatori di Piemonte e Abruzzo (che saranno inseriti nella prossima classifica) perché in corso di elezione nel momento della rilevazione ed i governatori dimissionari di Calabria ed Emilia Romagna.

Metodo di rilevazione: Soggetto realizzatore Datamedia Ricerche. Committente acquirente In proprio. Periodo di realizzazione aprile-giugno 2014. Tipo e oggetto del sondaggio: sondaggio telefonico a livello regionale. Metodo di raccolta delle informazioni:Interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I Universo di riferimento: Popolazione italiana maggiorenne residente nelle regioni campionate. Campione: 800 casi per ciascuna regione, stratificato per caratteristiche socio-demografiche (sesso ed età) e geografiche (province e ampiezza centri).

Tags:
maronirossi







A2A
A2A
i blog di affari
Green pass, non l’avete capito? Non serve a controllare il virus, ma voi
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Oggetto sociale srl: più è ampio, meno paghi
Gianluca Massini Rosati
L’intelligence come tutela della democrazia del Paese
Daniele Salvaggio, Imprese di Talento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.